Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 27 febbraio 2024 ore 13:47

"Coniugare diritto manifestare e ordine pubblico"

Il candidato di centrodestra Testa dopo le cariche agli studenti: "Quello di Pisa era un corteo non autorizzato, da qui sono derivate le difficoltà"



ROSIGNANO MARITTIMO — “Il diritto di manifestare è sacrosanto e va coniugato al dovere di mantenere l’ordine pubblico, anche nell’interesse di chi protesta. La democrazia si regge su questi principi che, da moderato, sono per me imprescindibili. In queste ore si discute di quanto accaduto a Pisa e da più parti si vuole strumentalizzare una questione che attiene a singole responsabilità. Se sono stati commessi degli errori verranno accertati, è legittimo dissentire ma bisogna garantire il rispetto delle regole e di chi è preposto a salvaguardarle”. Lo ha dichiarato Roberto Testa, candidato sindaco di Rosignano sostenuto dalla coalizione di centrodestra.

“Quello di Pisa - ha aggiunto - era un corteo non autorizzato, da qui sono derivate le difficoltà che hanno portato agli scontri. Spiace che certa sinistra grillina, anche nostrana, continui a speculare su un tema così importante come quello del diritto a manifestare che non è in discussione. Le Forze dell’ordine hanno il compito di far rispettare le regole e il loro lavoro non va delegittimato, proprio perché assicura l’incolumità di tutti. Chi solleva le polemiche, va sottolineato, è la stessa parte politica che non ha investito sul territorio per garantire spazi di libertà ai più giovani. Sicurezza e partecipazione sono invece le priorità su cui, come sindaco di Rosignano, mi impegnerò a investire". 

"Il presidio costante delle nostre città è fondamentale per assicurare il controllo del territorio e il rispetto della legalità. Allo stesso modo è di vitale importanza offrire alle nuove generazioni sempre più opportunità di partecipare alla vita pubblica, creando nuove forme di coinvolgimento e sostenendo le realtà associative. Rosignano può e deve diventare una città aperta, trasparente, dove vengono tutelati i diritti di tutti, garantita la sicurezza dei cittadini e - ha concluso Testa - assicurata la libertà di partecipazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica