Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:08 METEO:CECINA14°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità martedì 04 maggio 2021 ore 08:11

Patrick Zaki cittadino onorario di Rosignano

Patrick Zaki

Il conferimento a seguito delle mozioni consiliari presentati da Pd, In Comune e Rosignano nel cuore a sostegno del giovane ricercatore



ROSIGNANO MARITTIMO — Con delibera di Consiglio comunale numero 67 del 30 aprile 2021, il Comune di Rosignano Marittimo ha conferimento la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, giovane ricercatore dell'università di Bologna, detenuto presso le carceri egiziane dal Febbraio 2020 con l'accusa di aver diffuso notizie false attraverso i suoi canali social, attentando alla sicurezza nazionale.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Zaki è seguito alle mozioni consiliari presentate nei mesi scorsi da Partito Democratico e Gruppo In Comune ad oggetto “Firma della lettera a sostegno di Patrick George Zaki” e dal Gruppo consiliare Rosignano nel cuore ad oggetto “Conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki”.

"Considerato che le accuse rivolte dal governo egiziano a Zaki sono le stesse che purtroppo colpiscono numerose persone in tutto il mondo, tra cui giornalisti, avvocati, attivisti ed esponenti di organizzazioni per i diritti umani, che svolgono attività legittime secondo il diritto internazionale, per dar voce alle minoranze e agli oppressi, - hanno spiegato dal Comune - il Consiglio comunale di Rosignano con 19 voti favorevoli e 2 astenuti ha deliberato 'di conferire la cittadinanza onoraria del Comune di Rosignano Marittimo a Patrick George Zaki per le attività di sensibilizzazione, pubblicizzazione e denuncia, volte a tutelare il diritto di informazione e la libertà di espressione, contro ogni forma di oscurantismo e oppressione'".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna ha creduto in buona fede che si trattasse realmente della figlia che aveva bisogno di aiuto, poi l'amara scoperta
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Attualità