Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 07 settembre 2023 ore 19:00

Ricordando la battaglia navale di Castiglioncello

L’8 Settembre la cerimonia per ricordare le vittime di quel combattimento e più in generale l’80esimo anniversario dell’Eccidio di Cefalonia



ROSIGNANO MARITTIMO — L’8 settembre 1943 fu il giorno in cui venne annunciato l’armistizio di Cassibile che sanciva la cessazione delle ostilità tra l’Italia e l’esercito degli anglo-americani. Quel giorno, per ritorsione contro gli italiani, le truppe naziste si resero protagoniste dell’eccidio di Cefalonia, un crimine di guerra compiuto ai danni dei soldati italiani presenti sull’isola greca. La guarnigione italiana si oppose al tentativo tedesco di disarmo, combattendo per vari giorni con pesanti perdite fino alla resa incondizionata, alla quale fecero seguito massacri e rappresaglie nonostante la cessazione di ogni resistenza. Durante quel tragico episodio perse la vita anche il nostro concittadino Cesare Baldasseroni, tenente presso la divisione Aqui, a cui è stata intitolata una strada a Rosignano Marittimo.

Contemporaneamente, tra l’8 e il 9 Settembre, nelle acque di fronte a Castiglioncello, si verificò un altro episodio drammatico che segnò l’inizio dei moti di Resistenza nella Provincia di Livorno. Vi fu, infatti, una battaglia navale tra le navi tedesche e l’incrociatore ausiliario Piero Foscari e il piroscafo Valverde, che erano diretti a Piombino. A causa della violenza del combattimento, con molti colpi che raggiunsero la terraferma, persero la vita i primi tre civili di Rosignano: Teresa Marchione, Augusto Fogli e Danilo Balestri.

Per ricordare le vittime di quel combattimento, e più in generale l’80° anniversario dell’Eccidio di Cefalonia che dette il via alla lotta di Liberazione da parte dell’esercito italiano, venerdì 8 settembre, la sezione Tarch di Anpi, in collaborazione con il Comune di Rosignano Marittimo, hanno organizzato una cerimonia commemorativa che si svolgerà proprio sul lungomare Castiglioncello.

“È importante – ha spiegato Giacomo Luppichini, presidente di Anpi Rosignano – ricordare la nostra storia e celebrare le persone che hanno perso la vita per la Libertà. La battaglia navale di Castiglioncello, della quale ricorre l’ottantesimo anniversario, segna la svolta nelle dinamiche della Seconda Guerra Mondiale perché è il primo episodio di Resistenza militare della Provincia di Livorno e uno dei primissimi in Italia, dal momento che si svolse poche ore dopo l’8 settembre. E il fatto che morirono 3 civili rende il tutto ancor più grave”.

L’appuntamento è fissato alle ore 18 di fronte ai pannelli illustrativi con le foto e i racconti di quel combattimento, che l’Amministrazione Comunale e Anpi hanno installato dieci anni fa insieme alla presentazione del libro Guerra a Castiglioncello di Gabriele Milani, che ricostruisce la storia di quella battaglia navale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica