Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:49 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità venerdì 01 aprile 2016 ore 10:45

Rosignano, giù 37 platani in via Carducci

Secondo le analisi dei tecnici del servizio fitosanitario le piante devono essere abbattute perché affetti dal cosiddetto "cancro colorato"



ROSIGNANO M.MO — Sono 37 i platani di via Carducci a Rosignano Solvay che il Comune si trova costretto ad abbattere. Le piante, secondo le analisi dei tecnici del servizio fitosanitario, sono affette dal cosiddetto cancro colorato del platano.

I primi alberi della zona colpiti da questa malattia furono individuati in via Carducci oltre 25 anni fa e nel tempo è stato attuato un periodico abbattimento degli esemplari malati, così come imposto dalla legge. In seguito a un recente sopralluogo del servizio fitosanitario regionale, è stato ordinato al Comune l’abbattimento degli ultimi platani presenti affetti da cancro e l’eliminazione degli esemplari adiacenti, per evitare la diffusione della suddetta fitopatia, che è resistita fino ad oggi a qualsiasi trattamento fitosanitario tradizionale. Dopo i primi abbattimenti avvenuti nel 2000, sempre eseguiti nel rispetto delle norme fitosanitarie e di legge per evitare la diffusione della malattia, erano stati messi a dimora in altre postazioni giovani platani, ma anche alcuni di questi nuovi esemplari sono stati colpiti dal fungo e sono seccati. Infatti la malattia si diffonde prevalentemente attraverso gli apparati radicali che vengono in contatto durante l’accrescimento degli alberi.

I platani da abbattere individuati dai tecnici del servizio fitosanitario sono 37 e dopo il loro abbattimento dovranno essere effettuati altri interventi per scongiurare la diffusione della malattia, come la cippatura delle ceppaie e l’eventuale disinfestazione del terreno, per eliminare gli organi riproduttivi del fungo causa del cancro colorato.

Martedì 5 aprile alle 17,30 nella saletta polivalente del centro culturale Le Creste si terrà una conferenza pubblica per illustrare le ragioni e le modalità dell’abbattimento dei platani a Rosignano Solvay. Saranno presenti l’assessore alle manutenzioni e decoro urbano Piero Nocchi, un responsabile di Rea Verde e l’agronomo Stefano Pace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Lavoro