Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA12°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 13 dicembre 2016 ore 13:30

Un consorzio di cittadini per la cura della strada

Il consorzio si occuperà delle strade vicinali

​Il Comune ha avviato la procedura diretta per costituirlo. Si occuperà della strada vicinale dei Poderini a Castelnuovo della Misericordia



ROSIGNANO M.MO — La costituzione dei consorzi per la manutenzione di tutte le strade vicinali ad uso pubblico è dovuta per legge ed è previsto che sia promossa dalle Amministrazioni comunali competenti o dai cittadini residenti.

Nella frazione di Castelnuovo un comitato di cittadini ha richiesto la costituzione del Consorzio per la strada vicinale dei Poderini di cui farà parte anche l’Amministrazione. Il Comune ha censito tutti i residenti interessati e ha preparato una bozza di statuto da sottoporre alla loro valutazione, in cui si disciplinano le modalità operative del Consorzio, gli organi direttivi e il piano di ripartizione delle spese di manutenzione.

Lo statuto prevede infatti la costituzione dell’assemblea dei frontisti (i cui membri sono gli oltre 50 residenti) con un presidente eletto e la presenza di un rappresentante del Comune; le proposte di manutenzione della strada vengono avanzate dai residenti, esaminate e approvate dall’assemblea.

Le spese vengono condivise tra il Comune - la quota varia dal 20 per cento al 50 per cento dell’importo stimato - e tutti i frontisti, secondo un piano di ripartizione basato su criteri comuni quali l’estensione del terreno posseduto, la grandezza dell’abitazione, il tratto di percorrenza tra ciascuna casa e la strada vicinale.

La bozza di statuto e la documentazione relativa sono in visione dal 12 dicembre 2016 per 30 giorni presso l’Unità Organizzativa Manutenzioni e Protezione civile del Comune (via Gramsci 80 a Rosignano Marittimo) e possono essere consultate il martedì dalle 8,30 alle 13,15 o dalle 15,15 alle 17,45 e il venerdì dalle 8,30 alle 13,15.

Scaduto il termine lo statuto andrà in consiglio comunale per l’approvazione o l’esame delle integrazioni proposte dai residenti, per la costituzione formale del Consorzio della strada vicinale dei Poderini.

Le modalità di presentazione di integrazioni o revisioni sono contenute nell’avviso pubblicato all’Albo Pretorio del Comune, consultabile on line all’indirizzo www.comune.rosignano.livorno.it.

Allegati all’Avviso ci sono l’elenco dei frontisti e la planimetria catastale con le particelle interessate.

I residenti possono presentare osservazioni scritte tassativamente entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’avviso, consegnandole direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune o inviandole mediante raccomandata con avviso di ricevimento indirizzata al Comune di Rosignano Marittimo, via dei Lavoratori 21 - U.O. Manutenzioni e Protezione civile (fa fede la data di spedizione, comprovata dal timbro dell’Ufficio Postale), oppure mediante Pec all’indirizzo: comune.rosignanomarittimo@postacert.toscana.it.

Chi risulta proprietario secondo i registri catastali, ma non lo è più, è tenuto di inviare comunicazione formale alla U.O. Manutenzioni e Protezione civile del Comune entro lo stesso termine di 30 giorni dalla pubblicazione all’albo, fornendo copia degli atti in suo possesso utili a ricostruire le vicende dell'immobile, e indicando anche il nuovo proprietario, se ne è a conoscenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità