Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 18:00

Le Morelline diventa ultra veloce

Attivata la rete in fibra ottica per potenziare la zona industriale. Le aziende e imprese di zona viaggeranno a 100 megabit



ROSIGNANO M.MO — Arriva la banda ultra larga alle Morelline. Da ora anche le aziende e imprese della frazione potranno navigare in internet ad alta velocità con la nuova rete in fibra ottica inaugurata nella mattinata di oggi, giovedì 26 maggio, all'incubatore d’imprese di Rosignano. 

"Ci tengo a sottolineare – ha commentato l'assessore Veronica Moretti – l’importanza di questo risultato anche per il metodo con cui è stato conseguito, un percorso promosso dal Comune che ha portato le imprese a selezionare il fornitore migliore e quindi rendere possibile l’opera, senza finanziamenti di parte pubblica”. 

Il percorso è iniziato diversi mesi fa, quando è stato chiaro che la zona delle Morelline, per la presenza di una connessione internet tramite ponte radio, non sarebbe rientrata tra i distretti industriali sui quali la Regione Toscana avrebbe investito per la realizzazione della banda larga. A quel punto il Comune ha promosso un'indagine di mercato presentando alle imprese dell’area le proposte di diversi operatori, tra le quali, quella di Infracom è risultata quella più interessante e che ha trovato l’adesione di nove imprese.

"Infracom ha nel proprio piano di sviluppo la copertura in fibra ottica di 100 distretti industriali in Italia, abbiamo deciso di partire da Le Morelline – ha spiegato il direttore tecnico Sergio Grassi – perché qui abbiamo trovato un’amministrazione attenta alle esigenze delle imprese e imprese, vogliose di superare il problema della connettività, che hanno trovato vantaggiosa la nostra offerta".

Nello specifico grazie ad Infracom e alle nove imprese che hanno aderito all’offerta, è stato realizzato all’interno delle Morelline un perimetro in fibra ottica a 100Mb che renderà molto più semplice collegare, tramite appositi sbracci, anche nuove imprese che intenderanno aderire alla proposta di Infracom. Per completare l’offerta è stato istallato un ponte radio al centro dell’area che consentirà di sfruttare connettività ridotte, ma con le stesse caratteristiche di stabilità della fibra, a prezzi più bassi. La realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica è un elemento che, aggiunto alle opportunità che si stanno concretizzando con l’Accordo di Programma, contribuirà a fare di Rosignano un territorio appetibile per la creazione di nuove imprese e per l’attrazione di nuovi investimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità