Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica domenica 17 dicembre 2023 ore 17:11

Tirrenica, "Salvini confermi tutto in Parlamento"

Marco Simiani

Simiani (Pd): "Venga a spiegare in Parlamento, e non solo sui media, il cronoprogramma dettagliato per la Tirrenica e le risorse necessarie"



PROVINCIA DI LIVORNO — “Se le notizie sul completo finanziamento della Tirrenica e sull’inizio dei lavori tra 13 mesi fossero confermate saremmo i primi a complimentarsi per la realizzazione di una infrastruttura fondamentale per la viabilità del Centro Italia. Purtroppo però, dopo che il governo Meloni e nonostante le ripetute promesse elettorali ha soltanto tagliato i fondi già finanziati per moltissime opere della Toscana, dall’Interporto di Livorno alla tramvia di Firenze, solo per fare alcuni esempi, non ci accontentiamo delle parole ma vogliamo i fatti".

Così Marco Simiani, capogruppo Pd in Commissione Ambiente di Montecitorio, è intervenuto in merito alle questioni legate alla Tirrenica.

"Anche perché il Ministero delle Infrastrutture si era impegno ufficialmente ed entro Dicembre 2023 a presentare al Cipess il nuovo schema di contratto tra Anas e Mit, di cui ad oggi non abbiamo notizie. - ha proseguito - Non facciamo polemiche pretestuose ma vogliamo solo rassicurazioni: per questo abbiamo presentato una interrogazione urgente al Ministro Salvini affinché venga a spiegare in Parlamento, e non solo sui media, il cronoprogramma dettagliato del completamento della Tirrenica e le risorse necessarie per finanziarlo”.

Simiani, inoltre, ha puntato la lento sull'aumento i pedaggio passato a 80 centesimi. "Questo casello, dopo il passaggio da Sat ad Anas delle competenze deciso dal governo Draghi, non avrebbe più alcun senso di esistere ed andrebbe tolto. Non solo rimane, anche a causa dei ritardi burocratici dell'esecutivo Meloni, ma addirittura rincara nell'assoluto silenzio di Salvini e tra il comprensibile imbarazzo dei parlamentari di destra: che stavolta non possono nemmeno incolpare la Regione Toscana che ha già approvato una mozione per cancellare questa vergognosa tassa per i cittadini". Anche di questo si dovrà rispondere a Montecitorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica