Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 14:56

Agriturismo, incrementi a doppie cifre

Foto di repertorio

Buoni i numeri nelle province di Livorno e Pisa, 140 mila arrivi nel 2022 secondo l’Istat. Ferri Grazieni confermato alla guida di Terranostra



PROVINCIA DI LIVORNO — Simone Ferri Graziani confermato alla presidenza di Terranostra. L’imprenditore agrituristico di Vada resta saldamente alla guida dell’associazione degli agriturismi di Coldiretti di Livorno e Pisa

Il confermato presidente ha una grandissima esperienza nel settore, Ferri Graziani ha ricoperto, nel suo percorso all’interno di Coldiretti, anche l’incarico nella giunta nazionale. Rinnovato il consiglio interprovinciale di cui fanno parte Simone De Santis, Giancarlo Trancucci, Fabiana Michetti, Katia Nardo e Susanna Esposito.

Nel mirino del nuovo mandato c’è il tema della Tari, la tassa dei rifiuti, che Terranostra vorrebbe applicata per il solo periodo di apertura delle strutture e non, come avviene oggi, per tutto l’anno. “Serve una definizione più equa della Tari che tenga conto dell’effettiva apertura delle strutture. Se una struttura sta aperta tre mesi deve pagare i rifiuti per tre mesi. – ha spiegato Ferri Graziani – Crediamo sia necessario procedere all’adeguamento dei regolamenti comunali e della relativa imposizione in materia di rifiuti urbani nei confronti degli agriturismi ai principi generali di proporzionalità, ragionevolezza e adeguatezza. L’altro tema riguarda, sempre sul fronte della Tari, i comuni che non la fanno pagare come Piombino dove le imprese agricole devono provvedere in maniera autonoma allo smaltimento”.

Il settore degli agriturismi ha trovato, grazie alla straordinaria vocazione agricola del territorio e alla legge di orientamento voluta da Coldiretti, un grandissimo sviluppo in Toscana e così nelle provincie di Livorno e Pisa dove le strutture sono aumentate, per numero, rispettivamente del 74% e 67%. “Una crescita costante e graduale – ha spiegato ancora Ferri Graziani – sostenuta dalla legge regionale sul glamping, da noi fortemente voluta, che ha spalancato le porte ad una nuova forma di agricampeggio, dall’abbattimento di molti vincoli anacronistici e dalla novità dell’oleoturismo che ci auguriamo ripeta lo stesso percorso dell’enoturismo”.

In meno di dieci anni la proposta agrituristica delle due province, insieme, è esplosa: in provincia di Livorno siamo passati da 263 strutture a 391 mentre in provincia di Pisa da 404 a 545. Un incremento che ha avuto un riflesso importantissimo sulla disponibilità di posti letto, 3 mila in più, facendo di conseguenza balzare le presenze che nel 2022 sono state poco più di 1,2 milioni a fronte di 140 mila arrivi circa secondo l’elaborazione dei Banca Dati del Turismo della Regione Toscana.

“Le attività negli agriturismi avvengono outdoor, in spazi aperti e questo è stato, ed è tutt’oggi, un enorme vantaggio ed un valore importante per tutto il sistema turistico regionale. – ha concluso il presidente di Terranostra Livorno Pisa, Ferri Graziani - Le nostre campagne sono diventate teatri naturali per tante iniziative culturali, dove sono fiorite attività che fanno scoprire le strutture, il territorio, la buona cucina e le tradizioni ponendo sempre al centro il ruolo dell’uomo per la salvaguardia della natura e della biodiversità. Gli agriturismi sono scuole di vita contadina ma anche di cultura civile ed innovazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica