Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 14 agosto 2014 ore 08:40

Verso il nuovo distretto socio sanitario

Il Consiglio Comunale ha approvato la variante per la realizzazione del nuovo centro in località Casalino atteso da 17 anni



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stata approvata ieri mattina, 13 agosto, dal Consiglio Comunale in via definitiva, dopo l’adozione del 6 febbraio scorso, la variante parziale al Regolamento Urbanistico necessaria per la realizzazione del nuovo distretto socio-sanitario che sorgerà in località Casalino, in un’area che si trova all’incrocio tra via Lungomonte e l’uscita dalla Variante Aurelia.

“Dopo 17 anni di attesa – ha detto Alessandro Franchi, Sindaco di Rosignano e Presidente della Società della Salute – i cittadini avranno il loro nuovo distretto socio-sanitario”.

“L’esigenza  di realizzare il distretto più velocemente rispetto ad altri comparti previsti in quella zona - ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica Margherita Pia - ci ha portato ad individuare l’area del Casalino, di proprietà del Comune di Rosignano Marittimo, come pienamente idonea ad accogliere questa importante struttura". "La nuova ubicazione - aggiunge - risulta essere funzionale e di facile accesso dai vari centri abitati della Bassa Val di Cecina e da tutte le frazioni e località del territorio comunale, grazie alla vicinanza con le principali vie di comunicazione, quali la SS1-Variante Aurelia, raggiungibile da viale De’ Medici, e la SR n. 206, attraverso via di Serragrande”.
“La nuova struttura – ha proseguito l’Assessore – dovrà essere realizzata con tecnologie edilizie e materiali della bioarchitettura e della bioclimatica e con grande attenzione al mantenimento della caratteristiche paesaggistiche dell’intorno”.

Soddisfatto per l’approvazione il Sindaco Alessandro Franchi: questa variante nasce a seguito di un protocollo d’Intesa, firmato nel febbraio 2013, tra Azienda USL 6, Società della Salute della Bassa Val di Cecina, Amministrazione comunale di Rosignano Marittimo e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL della Provincia di Livorno per la realizzazione della Casa della Salute - nuova sede della Zona Distretto Socio Sanitario della Bassa Val di Cecina”.
"Oltre ad avere una nuova struttura, moderna e funzionale - ha aggiunto - ci saranno anche evidenti miglioramenti per la viabilità di via Lungomonte: oggi finalmente abbiamo chiuso il complesso iter urbanistico e può partire la fase operativa". "L’Amministrazione Comunale - ha concluso il primo cittadino - anche negli ultimi giorni, ha incontrato i vertici dell’Azienda USL 6 al fine di velocizzare il più possibile tutte le procedure relative alla progettazione della struttura”.

L’intervento consentirà all’azienda USL 6 di unire in un unico edificio tutte le attività attualmente ubicate nei Comuni di Cecina e Rosignano Marittimo. Le volumetrie dell’edificio, realizzato a forma di L, saranno di 30mila metri cubi con una superficie utile di 8mila metri quadrati.
Fonte: Comune di Rosignano


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità