Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 11 luglio 2017 ore 14:00

Studenti ospiti al polo tecnologico Magona

I giovani degli istituti Mattei di Rosignano, Fermi di Cecina e Galilei di Livorno stanno partecipando a un progetto di alternanza scuola-lavoro



CECINA — In queste calde giornate estive i laboratori e gli uffici del Polo Tecnologico Magona di Cecina hanno accolto alcuni giovani ospiti provenienti dall’istituto superiore Mattei di Rosignano, dal liceo Fermi di Cecina e dall’istituto tecnico industriale Galilei di Livorno.

L’alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori è una delle innovazioni introdotte dalla legge sulla Buona scuola del 2015 ed è ha l’intento di favorire il senso di iniziativa e imprenditorialità degli studenti, la comunicazione intergenerazionale, ponendo le basi per uno scambio di esperienze e crescita reciproca.

Francesca e Adele del liceo scientifico ad opzione scienze applicate di Rosignano, Gaia e Alice del liceo scientifico di Cecina, Simone e Filippo dell’Itis chimica, materiali e biotecnologie di Livorno sono stati coinvolti in tutte le attività che Cptm porta avanti quotidianamente ed hanno dimostrato da subito un particolare interesse e curiosità.

Insieme a loro in questo momento fanno parte dell’organico di Cptm anche Vincenzo e Camilla, due tesisti del dipartimento di ingegneria civile e industriale dell’Università di Pisa che, seguendo le orme dei molti loro colleghi che nel corso degli anni li hanno preceduti, stanno portando avanti importanti ricerche negli ambiti di interesse principali del Polo Magona quali ad esempio la compatibilità energetica e ambientale dell’industria di processo, la chimica verde e le biotecnologie, le tecnologie necessarie per l’economia circolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca