Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 14:46

Pet therapy regala un sorriso agli anziani

Si tratta del progetto di Fondazione Casa Cardinale Maffi e Go Dog Agility Team che porta gli amici pelosi nelle strutture di Cecina e Rosignano



CECINA — Bolt, Django e Bruce, si chiamano così i tre border collie addestrati e certificati che stanno regalando, incontro dopo incontro, momenti speciali di interazione e socializzazione ai più fragili. Si tratta del progetto che vede in campo la Fondazione Casa Cardinale Maffi e Go Dog Agility Team, rivolto alle persone presenti nell'Unità per stati vegetativi (USV) Aurora di Cecina. Un progetto che a breve sarà replicato, con la stessa formula, anche alla rsa di San Pietro in Palazzi.

Dieci incontri di quella che viene definita pet therapy, due al mese fino all’estate. L’arrivo dei cani, con i loro istruttori, all’interno della struttura ha già prodotto piccole ma immensamente grandi esperienze.

“Abbiamo costruito un percorso dopo aver toccato con mano l’ottimo riscontro avuto in altre occasioni, a partire dalla festa di fine estate dello scorso anno. Ci siamo stupiti e continuiamo a stupirci nel vedere il grado di stimolazione e interazione che si crea al contatto tra pazienti e cani. – ha confermato Nicholas Apollonio, direttore esecutivo dell’Unità operativa di Cecina della Fondazione Casa Cardinale Maffi che comprende l’Unità Stati Vegetativi Aurora, Rsa e Centro Diurno Geriatrico – Prendersi cura: un concetto che in modo spontaneo e istintivo torna ad emergere e che, in modo altrettanto naturale, si riflette anche sulla famiglia”.

È dimostrato, infatti, che la pet therapy riduce disturbi comportamentali, stress, ansia, apatia e depressione stimolando alcune funzioni cognitive e motorie residue. Attraverso l’incontro con gli animali è possibile arrivare ad una ‘rinnovata’ apertura verso l’esterno e l’altro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità