Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:13 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 17 ottobre 2023 ore 10:49

Nuovo albo di avvocati per il comune

L’albo andrà a sostituire l’elenco biennale che era stato costituito nel 2020 e sarà strutturato in 6 diverse sezioni



CECINA — Un albo di avvocati esterni, dai quali attingere per l’affidamento di incarichi di patrocinio legale. E’ quanto ha deciso il Comune di Cecina che ha approvato l’avviso pubblico per la costituzione del nuovo albo di avvocati dal quale attingere per il conferimento, in caso di necessità, di incarichi di patrocinio e rappresentanza legale finalizzati alla rappresentanza e difesa in giudizio dell'Ente. 

Gli avvocati, tutti necessariamente libero professionisti, avranno il compito di affiancare il Comune in arbitrati, conciliazione, procedimenti di mediazione o giudizi di vario grado e tipologia. L’albo andrà a sostituire l’elenco biennale che era stato costituito nel 2020, avrà durata di 3 anni e per le domande c’è tempo fino al 20 Novembre del 2023, mentre per l’aggiornamento ci sarà una finestra temporale a Gennaio di ogni anno.

“L’albo - ha spiegato l’assessora Paola Bernardo – sarà strutturato in 6 diverse sezioni, in base alla materia trattata: diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto civile, diritto penale, diritto tributario e diritto fallimentare. Gli incarichi sono assegnati tenendo di conto del curriculum e dell’esperienza dei professionisti iscritti, e nel pieno rispetto del principio di rotazione, così come previsto dalla normativa. Il Comune non essendo dotato di legale interno si rivolge ai liberi professionisti, questo ci garantisce l’acquisizione di quelle professionalità di comprovata esperienza e competenza nei diversi rami specialistici del diritto ricorrenti nel contenzioso dell’Ente”. 

Tra i requisiti, fanno sapere dal Comune di Cecina, il fatto che i partecipanti siano iscritti ininterrottamente all’Albo professionale degli Avvocati da almeno 5 anni, con indicazione della data di prima iscrizione e successive variazioni. Un altro tassello, aggiunge l’assessore Paola Bernardo, alla gestione pubblica all’insegna della trasparenza, non discriminazione e parità di trattamento e pubblicità, principi quest’ultimi essenziali per il governo del Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo era privo di sensi quanto è stato soccorso. È stato trasferito in ospedale con l'elisoccorso Pegaso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità