Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 04 dicembre 2022 ore 14:33

Cecina non rinuncia alle luci di Natale

Foto di repertorio

Grazie alla collaborazione di Comune e commercianti, anche ambulanti, è stato possibile allestire gli addobbi nell'ottica del risparmio



CECINA — Nonostante le difficoltà che imprese, cittadini e istituzioni stanno affrontando quest'anno, Cecina non rinuncia all'illuminazione natalizia. 

Il Comitato Luminaria Cecina, composto dall'Amministrazione Comunale di Cecina, le associazioni Confcommercio, Confesercenti, CNA e CCN Cecina Centro, insieme ai rappresentanti delle singole strade, hanno tutto pronto risentendo però delle difficoltà.

“La difficile situazione economica e sociale, Italiana ed Internazionale, non deve spegnere le speranze per il futuro dei nostri bimbi. Accendere la luminaria natalizia significa tenere accesa la vitalità Cecinese” – ha dichiarato il sindaco Samuele Lippi.

“La scelta di realizzare la luminaria in un anno come questo è per celebrare la normalità della vita e per affermare che proviamo ad essere più forti dei problemi che ci affliggono. - ha dichiarato la presidente di Confcommercio Cecina Catia Giannoni - I commercianti che danno il loro contributo affinché la luminaria sia realizzata, stanno investendo nel nostro territorio, non nella loro singola attività. Dispiace che ci sia ancora qualcuno che non ha maturato questa visione. A questo proposito è opportuno sottolineare che, ad oggi, nessuno dei 28 sportelli bancari presenti a Cecina ha dato il proprio contributo alla realizzazione della luminaria. Confidiamo comunque che la loro sensibilità li porti presto a partecipare a questa iniziativa che porta indubbiamente visibilità alla nostra cittadina”.

Come oramai da molti anni oltre 250 tra negozi ed altre imprese, hanno aderito versando un contributo economico, autotassandosi per l'installazione degli addobbi natalizi per rendere più accogliente Cecina; molti commercianti si sono fatti carico, zona per zona, della raccolta delle adesioni al contributo. In base alle adesioni è stato determinato il budget per quantificare la tipologia ed il quantitativo degli addobbi da installare. Le attività aderenti saranno ben riconoscibili tramite il cartello/vetrofania affisso all’ingresso delle attività stesse.

Nell'ottica di un risparmio la luminaria è a Led e l'orario di accensione sarà ridotto rispetto agli anni precedenti, quindi dal 1 Dicembre all'8 Gennaio con orario dalle ore 16 alle ore 23.

“Cecina è da sempre un grande centro di attrazione, per questo motivo non abbiamo voluto rinunciare alla tradizionale luminaria. Le luci hanno l’obiettivo di veicolare un messaggio di augurio e speranza ai cittadini e alle imprese commerciali della nostra città”, ha commentato Massimo Marini Responsabile Confesercenti.

In piazza Guerrazzi, piazza della Chiesa e nella zona pedonale di Corso Matteotti, è stata allestita una tenda di luci che dà l'immagine di un cielo stellato in movimento; anche in Vicolo Bargilli e vicolo San Leopoldo, sarà creato un tetto di luci. Lungo le strade carrabili l'elemento prevalente utilizzato in Cecina è la pioggia di luci ovvero dei filari di luci a led che attraversano la corsia stradale con calate di mt 1,50 ed intermittenze con flash. Lungo i marciapiedi di piazza della Libertà e piazza XX Settembre, sono stati allestiti percorsi illuminati con addobbi luminosi a luce calda a led con flash.

L'Amministrazione, come negli anni passati, non ha lasciato sole le attività e si è fatta carico delle spese per gli allacci straordinari dell'energia elettrica, dei costi degli approntamenti, degli addobbi sulla facciata del Duomo, del Palazzetto dei Congressi, dell'interno di Piazza della Libertà, di Piazza Martiri Belfiore, oltre dell'acquisto dei 5 alberi di Natale che sono stati approntati in piazza della Chiesa e piazza N. Jotti, Marina di Cecina, in Largo Cairoli e nella piazza della Terrazza dei Tirreni ed uno in piazza dei Mille in S. Pietro in Palazzi.

“La grande maggioranza delle attività commerciali del centro hanno aderito alla luminaria Natalizia versando un contributo di 100 euro sebbene il commercio stia passando uno dei periodi più difficili. - dichiara il Presidente del Ccn Roberto Bartoli - Il Ccn è convinto che una città bella e attraente possa portare tante persone a fare acquisti sul nostro territorio. Ci rincresce che alcuni commercianti del centro, per fortuna pochi, non abbiano capito lo spirito della luminaria e non abbiano contribuito all’iniziativa per rendere Cecina ancora più piacevole e invogliante agli acquisti durante le feste”. Anche gli ambulanti, attraverso le associazioni Fiva ed Anva che li rappresentano, si sono sentiti in dovere di dare un contributo economico di sostegno alle spese per la luminaria. 

L’Amministrazione comunale ha programmato infine una lunga serie di iniziative natalizie, per bambini e adulti, che sono state avviate venerdì 2 e che andranno avanti, ininterrottamente, fino al 6 Gennaio, giorno della Epifania, compreso il capodanno in piazza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica