QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 16° 
Domani 20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 19 settembre 2017

Spettacoli sabato 17 giugno 2017 ore 12:00

Il solstizio in musica

Solstizio d’estate in musica a Marina di Cecina mercoledì 21 giugno. Il Comune ha aderito alla festa europea della musica

CECINA — Il Comune di Cecina ha aderito al circuito nazionale ed internazionale delle città partners della Festa Europea della Musica che si svolge, ogni anno, il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.Promossa in Italia dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, la Festa della Musica vuole essere un momento di aggregazione sociale per celebrare i valori della cittadinanza e della partecipazione ed è anche un’occasione per consentire a tutti i musicisti locali, amatori o professionisti, di esibirsi nei luoghi e negli spazi pubblici.

Tra i principi su cui si fonda la Festa c’è infatti la celebrazione della musica dal vivo, la valorizzazione della molteplicità e diversità delle pratiche e dei generi musicali, la partecipazione spontanea e l’espressione gratuita dei musicisti e delle istituzioni.“La strada suona” è il tema dell’edizione italiana 2017, che vedrà più di 500 città partecipanti, per quasi 10mila eventi, che si svolgeranno all’aperto, nelle strade, sulle piazze, nei luoghi pubblici.

Anche il Comune di Cecina, aderendo all’iniziativa, ha dunque coinvolto – grazie in particolare alla collaborazione e al coordinamento organizzativo del Consigliere Comunale Massimo Gentili e di Barbara Meini Cafarelli, direttore artistico del Kafarock - tutte le realtà musicali del territorio: gruppi musicali di varie età e genere, le scuole di musica, la banda e le corali cittadine, per una giornata all’insegna della musica e della partecipazione.

L’evento si svolgerà mercoledì 21 giugno in Largo Cairoli a Marina di Cecina e avrà un ricco programma diviso in due fasi. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17 si alterneranno 11 gruppi musicali (provenienti da Cecina, Rosignano, Castagneto Carducci e Pisa) che proporranno musica rock, punk, pop, indie, cover e brani originali. 

Il dopo cena, a partire dalle 21.30, sarà dedicato alla musica classica e al canto corale, con le esibizioni della Filarmonica “Pietro Mascagni”, dell’orchestra degli allievi delle scuole di musica comunali Sarabanda e Bacchelli, degli allievi dell’indirizzo musicale della Scuola Media “G. Galilei” e dei cori Amichorum e Vadarmonia.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità