Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica venerdì 19 gennaio 2024 ore 12:28

Nuova sede della Società della salute, no del Pd

Per il Partito Democratico di Cecina la sede di via Pertini è luogo ideale per le associazioni del territorio. Incontro pubblico in programma



CECINA — La Società della Salute si sposta nei locali di via Pertini. Dal Pd di Cecina un no netto a questa decisione. 

"Noi non ci stiamo. In questi giorni siamo venuti a conoscenza a mezzo stampa di una decisione che conferma il processo di snaturamento del centro già iniziato per volontà dell’ex sindaco Samuele Lippi. Quello spazio, ricordiamo, è nato con l’obiettivo di diventare un centro culturale e sociale di quartiere: realizzato nel 2006 con la lottizzazione del quartiere di Città Giardino, venne ristrutturato durante la legislatura Benedetti grazie a un finanziamento regionale finalizzato proprio alla realizzazione di spazi per funzioni sociali. Le attività che avrebbe dovuto ospitare erano state frutto di un lungo lavoro di concertazione con le associazioni del territorio portato avanti dall’allora assessora Lia Burgalassi. Negli anni e nei mandati successivi la struttura è invece poi stata utilizzata per tutt’altri usi: biblioteca temporanea, hub vaccinale e ora uffici della SdS. - hanno ricordato in una nota - Le associazioni del Terzo settore, tramite il coordinamento del Volontariato Cecinese Vo.Ce., avevano provato più volte a farselo assegnare presentando idee interessanti alle quali però non è mai stato dato riscontro. In seguito la rete Seminando Futuro ha presentato ulteriori progetti, discussi con rappresentanti della politica e tecnici, ma anche in questo caso senza riuscire ad arrivare a una decisione definitiva".

“Il Comune di Cecina - ha spiegato la segretaria del Pd Elena Benedetti - ha un disperato bisogno di spazi da concedere alle associazioni, che chiedono luoghi dove poter effettuare le loro attività. Lo spazio di via Pertini era perfetto allo scopo e il fatto che dopo vent’anni si decida di spostarvi i locali della Società della Salute è segno di un percorso che si vuole interrompere definitivamente. Conosco bene la ricchezza e il valore aggiunto rappresentato dalle associazioni che operano nel settore del sociale, sono cresciuta vedendo l’impegno di mio padre, fondatore e presidente dell’Auser e fondatore della Vo.Ce, sento di dover difendere e sostenere l’impegno di quanti come lui cercano di fare la differenza combattendo con la sempre più impattante scarsità di risorse. E sono consapevole dell’importanza di avere spazi idonei e adeguati dove poter far nascere anche sinergie e reti".

Per questo, il Pd raccoglie il grido d’allarme che arriva dalle associazioni del territorio e organizza per martedì 23 Gennaio alle ore 17 all’auditorium di via Verdi con il mondo del Terzo settore e l’assessore regionale Serena Spinelli, aperto alle associazioni che operano nel settore del sociale e alla comunità tutta, va proprio in questa direzione: di ascolto delle esigenze per farci portavoci e promotori di soluzioni.

“E’ vero che quella struttura è stata utilizzata per rispondere a delle emergenze - ha sottolineato Lia Burgalassi, coordinatrice del tavolo a tema Salute e Sociale di #cartabianca del Partito Democratico cecinese - ma non c’è stata la volontà di portare avanti il progetto originario. L’immobile invece deve tornare ad avere la destinazione per la quale ha ottenuto i finanziamenti regionali, riprendendo anche quell’importante lavoro di concertazione fatto con le associazioni del territorio. Senza dimenticare - aggiunge - che la struttura di via Pertini sarebbe perfetta per diventare la casa delle associazioni, avendo spazi adeguati, un parcheggio e una posizione strategica. Credo che si debba avviare una discussione sull’opportunità di stravolgere tali spazi per trasformarli in uffici, soprattutto se questa soluzione dovesse avere solo carattere provvisorio. Quel che è certo è che trovare una sede dignitosa e adeguata per le associazioni non può che essere una priorità del programma del Pd e del suo candidato sindaco per le prossime elezioni amministrative, così come il rilancio del bocciodromo come centro polivalente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro