Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Politica venerdì 09 febbraio 2024 ore 16:48

Erosione, "servono risorse anche per Cecina"

Foto di repertorio

Forza Italia chiede alla Regione di inserire il Comune di Cecina tra i soggetti assegnatari di risorse destinate al rifacimento costiero



CECINA — “Mentre si avvicina l’inizio della stagione balneare, il litorale di Cecina rischia di essere compromesso dall’erosione costiera: ogni anno il mare intacca interi tratti di spiaggia che in alcuni punti è ridotta ad un budello, con la vegetazione ormai scomparsa. L’erosione del litorale arreca ogni anno gravissimi danni alle attività commerciali legate alla balneazione, ma anche alle abitazioni e all’agricoltura. Contrastare questo fenomeno è una nostra priorità, per questo chiediamo alla Regione di stanziare anche per Cecina le risorse destinate al rifacimento costiero”. 

Così la deputata toscana di Forza Italia Chiara Tenerini e il capogruppo del partito in Consiglio regionale Marco Stella, che ha depositato una mozione sull'argomento.

“È da moltissimi anni che il Comune di Cecina subisce le conseguenze dell’erosione costiera. - hanno aggiunto - La realizzazione delle dune di posidonia recentemente avviata può rappresentare un ausilio, ma non è una soluzione risolutiva. Mentre il progetto per il Tombolo sud, con gli isolotti di difesa antistanti il tratto di arenile, è ancora in alto mare. Intanto i danni arrecati dall’alluvione dello scorso Novembre hanno aggravato la situazione nella costa e avuto pesanti ripercussioni sugli stabilimenti balneari presenti a Cecina, come sulle attività economiche del litorale e anche alcune strade, per un totale di quasi 3 milioni di euro". 

"Il Governo ha dichiarato lo stato di emergenza ma la Regione, nonostante espressa richiesta di integrazione dell’ordinanza commissariale, non ha inserito il Comune di Cecina tra i territori colpiti dagli eventi calamitosi e, di conseguenza, le attività economiche nel litorale non hanno ricevuto alcun ristoro. - hanno segnalato - La Regione non può continuare a ignorare un intero territorio, per questo chiediamo che il Comune di Cecina venga inserito tra i soggetti assegnatari di risorse destinate al rifacimento costiero". 

"Il candidato sindaco sostenuto dalla nostra coalizione, Salvatore Giangrande, saprà portare avanti progetti di carattere non solo emergenziale e di ripristino, ma - hanno concluso Tenerini e Stella - anche strutturale e di lungo periodo per difendere e valorizzare il litorale di Cecina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica