QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 18°21° 
Domani 17°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 30 giugno 2016

Spettacoli domenica 20 marzo 2016 ore 06:30

Appuntamento con l'ultimo Volonté

Lunedì 21 marzo si conclude la rassegna a ingresso gratuito all'attore. Il film è "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto"

CECINA — Alle 21,30 al cinema Tirreno la proiezione del film di Elio Petri del 1970. La pellicola si aggiudicò sia la Palma d'oro di Cannes che l'Oscar al miglior film straniero.

La pellicola di Petri uscì nelle sale in un periodo storico di particolare tensione sociale e civile, si pensi alla strage di Piazza Fontana avvenuta un mese prima (dicembre 1969), alla morte violenta dell’anarchico Giuseppe Pinelli e all’arresto di Pietro Valpreda. Il film è un apologo sul potere, alla cui sceneggiatura ha partecipato anche Ugo Pirro, racconta di un omicidio, in un gioco erotico, dell’Ispettore capo della Squadra Omicidi di Roma, nel giorno della sua promozione all’ufficio politico.

Le musiche realizzate da Ennio Morricone sono tra le colonne sonore più celebri. La proiezione è gratuita, con i sottotitoli per i non udenti. L’introduzione è a cura di Massimo Ghirlanda. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità