Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca lunedì 22 gennaio 2024 ore 13:44

Profilo falso e la truffa online è servita

L'annuncio di vendita di un telefono ha incastrato una 49 del posto che ha denunciato l'accaduto ai carabinieri



CASTAGNETO CARDUCCI — I carabinieri della Stazione di Castagneto Carducci, al termine di indagini e accertamenti partite da una denuncia di una 49enne del posto, hanno identificato e denunciato per truffa un 47enne veneto. La vittima, tramite l’area marketplace di un noto social network, aveva individuato un annuncio di vendita di un telefono cellulare usato al prezzo allettante di 180 euro. Ritenendo il prezzo interessante, la donna, tramite la messaggistica dell’applicativo, ha contattato la venditrice con cui ha concordato un importo di 160 euro. Dall’altra parte, la sedicente venditrice, per rassicurarla circa la bontà dell’affare, le ha inviato copia della propria carta di identità, corrispondente al nome riportato sull’annuncio di vendita.

Convinta della bontà dell’affare, la vittima ha quindi proceduto ad effettuare un bonifico per l’importo pattuito senza che a questo seguisse un riscontro circa l’avvenuta spedizione della merce e, alla sua richiesta di spiegazioni, si è vista bloccare il contatto. Così la donna ha denunciato l’accaduto ai carabinieri della Stazione di Castagneto Carducci che hanno avviato le indagini sulle interlocuzioni avvenute e sui movimenti del denaro, riuscendo ad appurare innanzitutto che il profilo dell’inserzionista era falso.

A tessere la truffa un 47enne residente in Veneto già noto per simili inganni e che ora dovrà rispondere del reato di truffa e sostituzione di persona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica