Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 16 gennaio 2024 ore 11:02

Costa degli Etruschi, così migliora la promozione

Con la Destination Management Company l'obiettivo di essere all'avanguardia per la promozione nei mercati nazionali e internazionali



CASTAGNETO CARDUCCI — Nata la Destination Management Company (DMC) della Costa degli Etruschi per incrementare la promozione della zona e far collaborare gli operatori turistici locali. Ne fanno parte il Consorzio Kontiki, Italia Highlights e Cooperativa Itinera e il 17 Gennaio saranno nuovamente in azione a Firenze per partecipare alle attività di Toscana Promozione in vista dell’apertura del Tour de France 2024 in programma per il 29 Giugno.

L'obiettivo è rendere sempre più visibile e appetibile il brand Costa degli Etruschi non soltanto per il settore del turismo balneare, nel quale la zona è già una meta essenziale nel panorama internazionale, ma anche creando pacchetti ad hoc legati a cultura, esperienze outdoor, enogastronomia, sport e benessere. In pratica si tratta di coordinare e far collaborare strutture ricettive, ristoranti, produttori agricoli, musei e associazioni culturali, stabilimenti balneari, artigiani, professionisti e servizi complementari (guide, associazioni sportive, attività di noleggio mezzi, centri benessere, insegnanti di yoga, ecc) puntando sull’ideazione condivisa di nuovi prodotti turistici che possano intercettare e soddisfare le richieste dei visitatori.

Alla fine del 2023 la DMC ha già mosso i primi passi, prima di tutto la presenza al Buy Tuscany e il TTG Travel Experience Rimini, dove sono stati organizzati incontri con oltre 40 tour operator stranieri, così da pubblicizzare il brand Costa degli Etruschi e comprendere come costruire prodotti turistici di destinazione che siano in linea con i desideri e le aspettative dei turisti, siano essi stranieri o italiani. Già attivo anche l’apposito ufficio della DMC, dove tre addetti stanno mettendo a punto itinerari e pacchetti in linea con le esigenze dei visitatori. Essenziale anche l’obiettivo di implementare la piattaforma di booking on-line.

“La costituzione di una DMC della Costa degli Etruschi è un passo avanti fondamentale per promuovere in modo corretto e sempre più moderno la nostra zona confrontandosi con le richieste dei mercati nazionali e internazionali - ha spiegato Marco Pavoletti, coordinatore dell’Ambito Costa degli Etruschi - costruendo un ventaglio di prodotti turistici con proposte aggiuntive o complementari all'offerta balneare. La DMC ha anche l'obiettivo di avviare una rete di collaborazioni tra gli operatori locali così da promuovere la destinazione Costa degli Etruschi in modo unitario ed organizzato”.

“Missione essenziale della DMC - ha aggiunto Cristiano Pullini, assessore al Turismo del Comune di Castagneto Carducci, capofila dell’Ambito Costa degli Etruschi - è quella di promuovere settori turistici legati all’enogastronomia, alla cultura e alle attività outdoor, che non devono sostituire il tradizionale turismo balneare ma essere complementari, in modo da offrire esperienze complete e di qualità. Ciò permetterà di diversificare il turismo balneare e ampliare la durata della stagione turistica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica