Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 23 agosto 2023 ore 08:20

Chianina protagonista alla Fiera della Zootecnica

Via alla 91esima edizione. Il sindaco Fedeli: “Un evento simbolo di quella che è la vocazione agricola di questo territorio”



BIBBONA — Come da tradizione a fine agosto si rinnova l’appuntamento con la Fiera della Zootecnia, giunta alla sua 91° edizione.

“Una manifestazione di rilievo regionale - ha sottolineato il sindaco Massimo Fedeli - che ha un valore turistico e una capacità attrattiva ma che rappresenta anche un evento simbolo di quella che è la vocazione agricola di questo territorio, testimoniata anche dalla conferma della Bandiera delle Spighe Verdi, il riconoscimento assegnato ai Comuni rurali impegnati nella tutela della biodiversità e delle produzioni di prodotti di qualità”.

La Fiera si svolge nell’area fieristica de La California dal 24 al 27 Agosto. A causa di motivi sanitari, non si terranno quest’anno la Mostra Regionale di Bovini di Razza Chianina e il Trofeo Guerrieri, ma sarà presente una vetrina di chianine, animali da cortile e da fattoria. Giovedì 24 Agosto è in programma la cena inaugurale, preparata dagli chef Gionata D’Alessi del ristorante Io Cucino di Bibbona e Daniele Zazzeri del ristorante La Pineta di Marina di Bibbona, con un menù tutto dedicato alla chianina. Durante la Fiera ci saranno il mercatino di prodotti agricoli in filiera corta e gli stand gastronomici, ma anche occasioni di intrattenimento.

“La Fiera della Zootecnia è un appuntamento di rilievo, non solo per i numeri in continua crescita, ma anche per le iniziative collaterali che si rivolgono a un pubblico di non addetti ai lavori. - ha ricordato il vicesindaco Enzo Mobilia - Il mondo dell’agricoltura, che vanta una tradizione centenaria nel tessuto economico e produttivo del nostro Comune, è in continua evoluzione, sa crescere e adattarsi alle richieste che provengono dai consumatori. Il nostro impegno come amministratori è quello di poter mettere le aziende nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile. Alla riuscita di questa manifestazione contribuiscono associazioni, allevatori ed istituzioni pubbliche, in una sinergia all’insegna della passione e della caparbietà ed è a tutti loro che vanno i nostri ringraziamenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica