Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA11°18°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 21 dicembre 2023 ore 14:25

Presto la messa in sicurezza idraulica del fosso

La sede del Consorzio di Bonifica

Tramite il Consorzio di bonifica, al via la procedura di gara per l’affidamento dei lavori inerenti alle opere idrauliche sul fosso della Madonna



BIBBONA — Si è conclusa la progettazione esecutiva del primo lotto funzionale degli interventi previsti per la messa in sicurezza idraulica del Fosso della Madonna nel Comune di Bibbona, interventi di adeguamento della cassa di espansione esistente e opere connesse e funzionali.

Il Consorzio 5 Toscana Costa ha portato avanti la progettazione su incarico della Regione Toscana attraverso una convenzione. Nella primavera del 2024 si prevede l’inizio dei lavori e la loro conclusione nel 2025.

A seguito di nuove verifiche idrauliche condotte, sono state determinate le criticità di funzionamento dello stato attuale della cassa di laminazione esistente e, pertanto, individuati gli interventi necessari per il suo adeguamento funzionale. Gli interventi prevedono sostanzialmente attività di approfondimento della cassa di espansione esistente al fine di aumentarne la capacità di invaso; sono comprese inoltre opere di riprofilatura dell’alveo e il rialzo e il ringrosso arginale del tratto adiacente del Fosso della Madonna. Dette opere sono mirate alla mitigazione del rischio idraulico del corso d’acqua.

Il progetto esecutivo prevede un importo pari a 2.905.650,78 euro, gli interventi sono finanziati con diverse linee di finanziamento di provenienza statale, regionale e di risorse stanziate direttamente dal Comune di Bibbona.

“Un risultato importante, frutto dell’attenzione di questo Ente e delle risorse messe a disposizione dallo Stato, dalla Regione Toscana e dal Comune di Bibbona, al tema della riduzione del rischio idraulico e del contrasto ai cambiamenti climatici, nonché dell’obiettivo di rendere questo territorio un luogo sempre più sicuro in cui vivere ed investire - ha commentato il presidente Giancarlo Vallesi e prosegue – le importanti opere da realizzare sul corso d’acqua, attese da molto tempo hanno impegnato il Consorzio 5 Toscana Costa e professionisti esterni, permetteranno di mitigare il rischio idraulico nel territorio comunale”.

“Finalmente siamo arrivati all’epilogo di un percorso, che purtroppo per varie vicissitudini si è’ protratto per troppi anni, e che in tutto questo lasso di tempo ha arrecato non poche apprensioni e preoccupazioni a questa Amministrazione e alla cittadinanza tutta. - ha dichiarato il sindaco di Bibbona Massimo Fedeli – Fortunatamente, fatta eccezione per le alluvioni dell’estate 2014, non ci sono stati in zona eventi particolarmente impetuosi come da altre parti, ma la costante periodicità di questi terribili eventi obbligano certamente ad intervenire quanto prima su ogni tipo di opera mirata alla mitigazione del rischio idraulico in senso lato. Pertanto, un doveroso ringraziamento al Consorzio di Bonifica quale soggetto attuatore di questa opera per aver raggiunto questo traguardo di fondamentale importanza dal punto di vista della sicurezza idraulica di una buona parte del nostro territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella classifica stilata da Holidu, portale dedicato alle case vacanze, ci sono ben tre località della Toscana fra le mete scelte dagli italiani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica