Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA12°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 28 agosto 2014 ore 09:20

Acqua Village: ridurre i rifiuti del 90%

Si punta a ridurre il volume dei rifiuti del 90%: un primo investimento con tre compattatori ai parchi di Cecina e Follonica; dopo i pannelli solari, il riciclo delle acque



CECINA — Investire nell’ambiente per Acqua Village è diventata quasi una missione: l’azienda specializzata nel divertimento legata ai parchi acquatici fin dal 2010 ha avviato un percorso di investimento su energie rinnovabili, impianti di riciclo delle acque e ottimizzazione nella produzione dei rifiuti.
La novità di questa stagione estiva è l’acquisto di tre compattatori, due per il parco di Cecina e uno per quello di Follonica, in grado di ridurre i volumi dei rifiuti della ristorazione quasi del 90%.
"Per un’azienda come la nostra che in una stagione ha migliaia di ospiti nei due parchi – spiega il proprietario Marcello Padroni – l’investimento sui compattatori ha una valenza non solo dal punto di vista economico, ma soprattutto da quello ambientale". "Abbiamo delle vasche - aggiunge - in grado di separare già la parte umida da carta e plastica che, in particolare nella zona ristorazione fast food, costituisce gran parte dei rifiuti prodotti".
"La capacità dei compattatori permette di ridurre i volumi di questi quasi del 90% - illustra Padroni - per ora abbiamo dotato di questi strumenti solo la zona ristorante, ma l’obiettivo per il prossimo anno è di mettere in ogni punto di raccolta dei parchi i compattatori".
Questa iniziativa arriva in contemporanea con il rinnovo dei servizi sanitari dei parchi di Cecina e Follonica ricostruiti con pietra naturale proveniente dall’Indonesia, senza utilizzare materiali che prevedono lo sfruttamento di cave e l’utilizzo di forni, con conseguenti cadute ambientali.

Non si tratta del primo investimento 'verde' per Acqua Village che fin dal 2010, ha istallato nel parcheggio del parco di Follonica dei pannelli fotovoltaici. Nel 2012, poi, ci fu l’installazione di un sistema di filtraggio ad osmosi inversa in grado di migliorare la qualità dell’acqua utilizzata in tutte le piscine e gli scivoli del parco di Cecina, garantendo la perfetta igiene nel ciclo delle acque potabili. "Per il 2015 - conclude Padroni - stiamo valutando di eliminare parte della plastica sostituendo le forniture della ristorazione con materiali biodegradabili".

Fonte: Ufficio Stampa Acqua Village Cecina e Follonica


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incontro aperto a lavoratori e cittadini è organizzato da Usb, sindacato di base, in vista dello sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro