Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:34 METEO:CECINA15°20°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 06 luglio 2016 ore 11:30

Una polemica sull'eccidio

Un momento della cerimonia

Infuria il dibattito sull'assenza del Comune alla commemorazione della strage. L’Amministrazione: "Un contrattempo improvviso"



GUARDISTALLO — La cerimonia per omaggiare le vittime dell'eccidio nazista ha suscitato una polemica a causa dell'assenza di rappresentanti istituzionali locali. Ad accusare l'Amministrazione sono stati prima Rifondazione comunista e poi anche l'Anpi, nella persona di Francesco Giuntini.

Il neo presidente ha ricordato che tra le 63 vittime (11 partigiani e 53 civili) uccise il 29 giugno 1944, c'era anche il partigiano Mario Tarchi.

La locale sezione dell'Anpi porta il suo nome. L'assenza degli amministratori non è dunque andata giù. Il Comune oggi ha diffuso un comunicato nel quale spiega di essere "Da sempre impegnato a promuovere la memoria storica locale, per non dimenticare quanti hanno lottato, combattuto e sacrificato la propria vita per fare dell’Italia una nazione libera e democratica".

L'assenza sarebbe quindi un fatto accidentale e non una presa di posizione politica o una mancanza di riguardo: "Come negli anni passati un amministratore avrebbe dovuto essere presente - scrivono dal Comune - ma all’ultimo momento per motivi personali non ha potuto partecipare e purtroppo non ci sono stati i tempi necessari a poterlo sostituire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, fermato dai carabinieri, si è rifiutato di sottoporsi agli accertamenti tossicologici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità