Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 ottobre 2018 ore 10:12

Una via intitolata ad Agostino Straulino

A Solvay una via in onore dell'ammiraglio scomparso nel 2004, medaglia d’argento al valor militare e olimpionico di vela



ROSIGNANO MARITTIMO — Sarà intitolata all’ammiraglio Agostino Straulino la via di Rosignano Solvay che dalla rotonda di via Berti Mantellassi e via Champigny sur mer arriva fino all’ingresso del Porto Marina Cala de’ Medici. 

L'intitolazione, approvata dal Comune di Rosignano su proposta della società che gestisce il porto, avverrà nel corso di una cerimonia ufficiale di scopertura della targa mercoledì 10 ottobre, giorno di nascita di Straulino.

Nel 1934 Straulino entrò all’Accademia Navale di Livorno come allievo ufficiale di complemento del Corpo di Stato Maggiore e qui svolse la sua carriera militare fino a diventare contrammiraglio. Durante la seconda guerra mondiale combatté da ufficiale nella Decima Mas, unità speciale della Marina, operando come nuotatore d’assalto del Gruppo Gamma.

Appassionato di vela, dalla fine degli anni Trenta partecipò a diverse edizioni dei campionati italiani nella classe Star, ottenendo la medaglia d’oro per dodici volte. E' stato anche per dieci volte campione d’Europa e per quattro campione mondiale. Prese parte anche ai giochi olimpici a partire dal 1936, vincendo la medaglia d’oro per la vela classe Star alle olimpiadi di Helsinki nel 1952 e la medaglia d’argento ai successivi giochi di Melbourne (1956).

Nel 1964 e 1965 ebbe il comando della nave scuola Amerigo Vespucci, con la quale portò a termine un’impresa leggendaria: l'uscita a vela dal porto di Taranto attraverso lo stretto canale navigabile. Durante il suo comando, egli stabilì inoltre il record di velocità a vela della Nave, raggiungendo la velocità di 14,6 nodi. Nel 1973 vinse la regata internazionale One Ton Cup di Porto Cervo, sulla barca Ydra. 

Gli fu conferita la medaglia d’argento al valor militare sul campo per aver comandato il gruppo di sommozzatori che affondò un mercantile nella rada di Gibilterra il 14 luglio 1942 e la medaglia di bronzo al valor militare, sempre sul campo, per aver diretto l’operazione che, ancora nella rada di Gibilterra, portò all’affondamento di un ulteriore piroscafo il 14 settembre dello stesso anno. Nel 2001 il Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi gli conferì l’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

Il programma di mercoledì 10 ottobre inizia alle ore 11 all’ingresso del Porto Marina Cala de’ Medici, con l’esecuzione dell’inno d’Italia da parte della fanfara dell’Accademia Navale di Livorno. Gli alunni della scuola elementare “Europa” scopriranno il cartello “via Agostino Straulino – Ammiraglio. Eroe, Comandante, olimpionico di vela”, alla presenza del Sindaco e di una rappresentanza dell’Accademia Navale, dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia e del Porto Marina Cala de’ Medici. In seguito alla dedicazione della via il porto assume il nuovo indirizzo di Via Straulino n. 1. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro