Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 20 febbraio 2019 ore 18:00

Sposarsi nei castelli e in spiaggia

Il Comune di Rosignano offre alle coppie la possibilità di sposarsi in location molto particolari come Castello Pasquini o le Spiagge Bianche



ROSIGNANO MARITTIMO — Giovedì 21 febbraio alle 14,30 il Comune di Rosignano Marittimo (Fattoria Arcivescovile, sala del consiglio) ospita un incontro per gli operatori commerciali e turistici nel settore matrimoni, un progetto di cui è capofila nell’Ambito Turistico Costa degli Etruschi. 

L’Ambito riunisce infatti in forma associata per le funzioni di accoglienza e informazione turistica 15 Comuni della costa (Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo,Montescudaio, Piombino, Riparbella, Rosignano Marittimo, San Vincenzo, Santa Luce, Sassetta e Suvereto) e ha cinque settori principali di valorizzazione: cultura, sport, organizzazione di matrimoni, enogastronomia e itinerari a piedi.

Il Progetto Wedding sarà sviluppato dal Comune di Rosignano nell'Ambito Costa degli Etruschi in collaborazione con la Regione Toscana e Toscana Promozione Turistica. La finalità è “la promozione turistica del settore matrimoni inteso proprio come indirizzo di destinazione del turismo, e con un'offerta omogenea e coordinata che potrà portare molti benefici ai diversi settori economici coinvolti in questa filone” afferma l’assessora al turismo Licia Montagnani.

Nel segmento del wedding tourism infatti la Toscana è una regione leader in Italia 

Il Comune di Rosignano sta promuovendo questo filone già dal 2017, con l’approvazione della disciplina che istituiva Uffici separati di Stato Civile per la celebrazione di matrimoni e unioni civili e la pubblicazione del bando con cui i privati potevano accreditarsi per ospitare le celebrazioni, cui hanno risposto vari operatori.

Sul territorio comunale infatti si possono celebrare matrimoni nelle sedi istituzionali – il Castello Pasquini di Castiglioncello, il Castello di Rosignano Marittimo e la sede comunale in via dei Lavoratori a Marittimo - e in quattro strutture private inserite nell’”Elenco dei luoghi idonei ad essere sede di celebrazione dei matrimoni ed unioni civili”: l’Hotel Atlantico, il Casale del Mare, l’Astragalo e Villa Parisi. A queste si aggiungono quattro aree costiere pubbliche di rilievo. Si trovano sul Lungomare di Crepatura, alle Spiagge Bianche (lato a sud del Punto Azzurro), alla Marina di Vada (cosiddetta “Piazzetta dell’ancora”) e alla Mazzanta (area in prossimità della ex sede del Consorzio di Bonifica).

“In un futuro prossimo – prosegue Montagnani - saranno disponibili anche queste spiagge, che abbiamo aggiunto andando incontro ad un trend internazionale che vede le celebrazione di matrimoni sulla spiaggia in crescente richiesta da parte di agenzie turistiche e tour operator, specialmente in Toscana. Inoltre altre strutture private si stanno aggiungendo a quelle accreditate”

Intanto nel 2018 sul territorio comunale si sono svolte 80 celebrazioni sia nelle strutture pubbliche (66) che in quelle private (14 totali), di cui 45 al Castello Pasquini, 19 alla ex Fattoria Arcivescovile e 3 alla ex sala consiliare di Rosignano Marittimo, 10 all’Astragalo e 4 al Casale del Mare.

“A conferma del valore di tutto ciò che stiamo mettendo in campo – continua l'assessora - abbiamo già risultati importanti dalle prenotazioni per cerimonie che le strutture private accreditate hanno ricevuto per il 2019. Anche il Castello Pasquini, con la supervisione di Armunia, si presenterà in una nuova veste, che ne metterà in luce l’attrattiva e lo charme, con una vera e propria carta dei servizi. Stiamo pensando di predisporla in collaborazione con le attività commerciali del territorio, che nei servizi potranno spaziare dagli addobbi floreali alla musica, dal catering agli allestimenti, alla cura dei dettagli fino alle acconciature ed il trucco. L’incontro di giovedì 21 servirà per spiegare il percorso che dobbiamo affrontare tutti insieme e a raccogliere suggerimenti ed esperienze dagli operatori del settore, per arrivare preparati all’incontro con gli uffici regionali che si terrà a Rosignano il 15 aprile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità