Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 febbraio 2018 ore 15:00

Il verde per tutti

​Evento finale della prima fase di “Verde per tutti”, il progetto di servizio civile del Comune per la riqualifica dell’area verde intorno a Le Creste



ROSIGNANO MARITTIMO — La prima fase di “Verde per tutti”, il progetto di servizio civile del Comune di Rosignano per la riqualifica dell’area verde intorno a Le Creste, martedì 13 febbraio alle ore 18 si congeda con l’evento finale presso l’Informagiovani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ciaf e la cooperativa Idealcoop, è l’occasione per ripercorrere il lavoro svolto dai due giovani reclutati con il bando della Regione Toscana, che per otto mesi hanno cercato di coinvolgere i cittadini e sensibilizzarli sull’importanza del patrimonio artistico e paesaggistico, in particolare concentrandosi sulla fruibilità dell’area verde intorno al centro culturale.

I giovani da giugno 2017 hanno svolto alcuni mesi di formazione con Armunia (per comunicazione e social network), con CreaLab (per autocostruzione con materiali da riciclo) e con il Comune, arrivando a progettare l’intervento di riqualificazione del verde (analisi delle specie vegetali presenti nell’area, realizzazione di rendering) e diffondere le attività, anche con eventi.

In autunno infatti è stato organizzato l’evento di lancio del progetto con il laboratorio di autocostruzione e la caccia al tesoro botanica (12 ottobre), a novembre sono proseguiti i due laboratori di autocostruzione e c’è stata la partecipazione alla Giornata dell’albero (22 novembre), in seguito è iniziata la collaborazione con la ludoteca per realizzare “I mercoledì verdi”, laboratori didattici per bambini, e iniziative singole in occasione di ricorrenze specifiche come il carnevale. 

Al termine dell’esperienza i due giovani hanno imparato a progettare e comunicare, ad organizzare iniziative, creando una rete di contatti con le associazioni e svolgendo attività di sensibilizzazione sull’ambiente, infine hanno acquisito competenze per rivolgersi ai bambini e al mondo dell’infanzia. Il progetto “Verde per tutti”, grazie alla proroga del servizio civile regionale, ha iniziato una seconda fase con l’apertura di un nuovo bando. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità