Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca venerdì 20 marzo 2020 ore 19:09

Covid-19, sono sei i casi positivi a Cecina

Salgono a sei i casi positivi al coronavirus nel comune di Cecina. Il sindaco Lippi firma una nuova ordinanza su passeggiata e spesa



CECINA — Il sindaco Samuele Lippi ha firmato nella giornata di oggi una nuova ordinanza che prevede ulteriori misure di prevenzione e contrasto del Covid – 19. Nel territorio ad oggi sono stati accertati ulteriori tre casi di positività al coronavirus, che si sommano ai tre dei giorni scorsi. Due persone sono al loro domicilio, una è ricoverata a Livorno.

Nello specifico l’ordinanza prevede:

· la chiusura di tutti gli esercizi commerciali nei giorni festivi, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie e delle edicole (queste ultime sola la mattina)

· l’annullamento del mercato settimanale di martedì 31 marzo (il mercato del 24 è già annullato da precedente ordinanza)

· il divieto di spostamento per raggiungere gli orti, salvo quelli gestiti per attività lavorativa e quelli dove sono presenti animali per consentirne la cura

· l’attività motoria all’aperto, come “uscire a fare due passi”, è consentito solo se strettamente necessario al benessere psicofisico e nel solo raggio di 100 metri dalla propria abitazione, senza prendere l’auto per spostarsi

· “la spesa” deve essere fatta a giorni alterni, da un solo componente della famiglia, e questo deve essere specificato nell'autocertificazione ai fini del controllo

Si ricorda inoltre che nell’autocertificazione è necessario specificare in modo puntuale l’esatta natura dello spostamento, il luogo di partenza e quello di destinazione, per consentire il controllo, anche a posteriori; negli spostamenti deve in ogni caso essere utilizzato un percorso coerente e quanto più diretto e breve possibile.

Nell’ordinanza si raccomanda ai servizi bancari, finanziari, assicurativi e studi di liberi professionisti non soggetti a chiusura di organizzare lo svolgimento della propria attività tramite appuntamento, così da scongiurare assembramenti anche nel luogo pubblico posto nelle immediate vicinanze. A tutte le attività commerciali aperte si chiede invece di limitare quanto più possibile l'utilizzo dei contanti favorendo le forme di pagamento online e con carte di credito, bancomat e prepagate e, data l’emergenza in atto, anche in vista di eventuali ulteriori misure restrittive, di potenziare l'organizzazione dei servizi a domicilio, in modo da poter coprire il fabbisogno di almeno il 50% della usuale clientela, con proprio personale. I cittadini sono invitati fortemente ad avvalersi della consegna a domicilio e fare acquisti in forme e quantitativi tali da limitare quanto più possibile le uscite.

Queste misure si sommano a quelle già previste con le precedenti ordinanze: la chiusura del lungomare di Marina e delle Gorette il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica dalle 8 alle 20, la chiusura di tutti i parchi, le piazze, il lungofiume e le aree di sgambatura cani.

Nel corso dell’ultima settimana la sola Polizia Municipale ha provveduto a controllare 444 persone e 24 esercizi commerciali; due sono le persone denunciate, sette quelle allontanate. “Lo scopo dei controlli – sottolinea il sindaco Lippi –, che d’ora in poi saranno più rigorosi, è accertare se chi è ‘in giro’ ha una motivazione valida, quindi la stretta necessità. In realtà quasi tutte le persone fermate hanno una motivazione che può apparire valida, come andare a comprare il pane. Quello che vi chiediamo è di fare uno sforzo in più, ma dobbiamo farlo tutti. Nell’ordinanza si impone la spesa a giorni alterni ma sappiamo bene che è possibile farla con ancor meno frequenza. E invito in particolare le persone anziane a non uscire e ad usufruire i servizi di consegna a domicilio. Come vediamo i casi positivi sono saliti ancora e ne arriveranno altri: l’unica cosa che tutti possiamo fare è restare a casa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro