Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 17:14

Scuola, salute e Covid, vademecum per le famiglie

Il vademecum realizzato da medici, pediatri, psicologi e pedagogisti, facenti parte del gruppo di lavoro messo in piedi dal Comune



CECINA — Il Comune ha costituito un gruppo di lavoro composto da medici, pediatri, psicologi e pedagogisti per avviare un confronto sull’applicazione delle linee guida per il contenimento della diffusione del coronavirus nelle scuole, tenendo come punti di riferimento da una parte la sicurezza e la salute, dall’altra il benessere dei bambini e dei ragazzi.

"Le scuole sono ricominciate, e non senza difficoltà - ha spiegato il sindaco Samuele Lippi -. Ci sono procedure che devono ancora essere rodate, talvolta persino comprese, e ci sono protocolli che devono passare dai fogli alla realtà quotidiana di quanti vivono il mondo della scuola. Le procedure hanno subito delle modifiche. Ci sono anche, inevitabilmente, le preoccupazioni, le perplessità, le richieste di ascolto, da parte di tanti genitori. In particolare adesso che ci sono stati dei casi positivi accertati. Richieste a cui questo gruppo di lavoro, intende provare a dare delle risposte. Al netto di un confronto interno, e con i dirigenti scolastici, che prosegue costantemente, abbiamo pensato ad alcune modalità per provare a dare queste risposte".

- Un vademecum elaborato dal gruppo di lavoro, una sorta di faq, che possa essere diffuso in modo capillare e che prova ad illustrate quali siano i comportamenti e le competenze da seguire nei casi di infezione, sospetta o accertata, da Covid19.

- Una casella di posta dove i genitori possano rivolgersi per dubbi, domande, chiarimenti. Alle mail risponderanno, ognuno per le sue competenze, i membri del gruppo di lavoro scuolasalute@comune.cecina.li.it

Nelle prossime settimane, compatibilmente con le normative vigenti e con la situazione, saranno organizzati degli incontri pubblici formativi su temi pedagogici e pediatrici.

Intanto, in allegato, il vademecum Scuola, salute e Covid-19.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro