Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca mercoledì 02 ottobre 2019 ore 10:43

Lavoro nero, sospesa attività commerciale

Guardia di Finanza indaga su lavoro nero e scopre due situazioni irregolari a Cecina e Rosignano. Nel primo caso sospensione della attività



CECINA — Vendeva prodotti a Cecina, con orari di apertura molto ampi e un’esposizione che non passava inosservata. Eppure, dal riscontro dei dati in possesso alle fiamme gialle non risultava aver assunto lavoratori subordinati.

I finanzieri hanno avviato un controllo fiscale nei confronti del commerciante e, al momento dell’accesso nell’esercizio, hanno scoperto che i due unici dipendenti, addetti alla vendita, lavoravano “in nero”.

"La normativa in materia prevede che l’impiego di personale senza contratto in misura pari o superiore al 20% del totale dei lavoratori presenti presso un esercizio sia sanzionato con la sospensione dell’attività imprenditoriale. Provvedimento, nel caso di specie, adottato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che può essere revocato solo in caso di regolarizzazione dei collaboratori e contestuale pagamento della sanzione", ha spiegato la Gdf

Il commerciante dovrà versare all’Erario 20 mila euro. 

Altro caso a Rosignano, con i militari che hanno svolto l’attività ispettiva presso un esercizio commerciale, un bar senza cucina di Rosignano Marittimo, non in regola con la normativa previdenziale. "Dal controllo si è avuto conferma che il titolare, un 48enne cecinese, impiegava due giovani del luogo, un 38enne e una 30enne, senza aver stipulato con loro un contratto di lavoro. Dovrà ora regolarizzare nei confronti dell’INPS e dell’Erario le inadempienze commesse, pagando una “maxi-sanzione” pari a 5.400 euro", hanno spiegato sempre dalla Gdf.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità