Attualità

Il nostro mare è salvo

Le parole del sindaco Buselli dopo l’esito della Conferenza dei servizi in merito al permesso di ricerca di risorse geotermiche

"Il mare dei volterrani e dei pomarancini, ma anche dei visitatori d'occasione, per ora è salvo". A dirlo il sindaco Marco Buselli al termine della Conferenza dei servizi decisoria convocata dalla Regione Toscana a Firenze in merito al permesso di ricerca di risorse geotermiche Mazzolla nei Comuni di Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Radicondoli.

"Quello che è emerso – ha spiegato il primo cittadino volterrano - è che le conclusioni della Conferenza dei servizi sulla geotermia al Masso delle Fanciulle sono sospese in attesa, da parte della Regione, di valutare l'impatto del parere della Soprintendenza sulla decisione finale. Noi continueremo a difendere la vocazione del luogo, che non è quella geotermica"

Proprio nelle scorse settimane, la Giunta del Comune di Volterra aveva approvato lo stanziamento di 500 euro per contribuire alle spese sostenute e da sostenere dal Comitato Difensori della Toscana per opporsi alla realizzazione di impianti per lo sfruttamento industrializzato dell’energia geotermica in un’area di particolare valore e pregio paesaggistico. Nel marzo scorso il Comitato ha presentato ricorso al presidente della Repubblica contro la realizzazione delle prospezioni per la ricerca geotermica suddetta, dando mandato ad uno studio legale di Firenze.