Cronaca

Il mercato della droga si concentra nei boschi

Negli ultimi giorni quindici persone, fra i quali anche due 50enni di Cecina, sono stati segnalati alla prefettura quali consumatori di droga

Nel bosco c'è anche un sottobosco fatto di spaccio, un mercato al quale si rivolgono consumatori provenienti da tutta la Valdicecina, in cerca di hashish, cocaina e eroina. 

La compagnia dei carabinieri di Volterra, con l'aliquota radiomobile e gli uomini delle stazioni di Guardistallo, Ponteginori e Monteverdi Marittimo, nelle ultime nottate ha setacciato i boschi e eseguito blocchi stradali, nel tentativo di stroncare questo fenomeno, che niente ha a che vedere con l'escursionismo.

Quindici persone sono state segnalate quali consumatori di droga, due veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo e avviati al sequestro e quattro patenti di guida ritirate, per situazioni legate all'assunzione di droghe. Infine i sequestri: 150 grammi tra cocaina, eroina  e hashish, tutti in piccole quantità.

Difficile, per i militari, identificare gli spacciatori. Questi ultimi trascorrerebbero lunghe ore nella vegetazione, nascondendo le scorte e girando solo con piccole dosi, cosicché anch'essi, se fermati, possono essere solamente segnalati quali consumatori di droga.

Ma i controlli continuano, sempre più serrati.