Politica

Nasce l'asse Guardistallo-Volterra per la sr68

I sindaci della Val di Cecina hanno partecipato all'incontro con il viceministro Riccardo Nencini in visita a Guardistallo in occasione della Festa dell’Avanti

Il viceministro dei Trasporti e delle infrastrutture, nonché segretario del PSI Riccardo Nencini è stato in visita a Guardistallo sabato 16 agosto, in occasione della Festa dell’Avanti a cui ha partecipato.
All'incontro con Nencini, nel pomeriggio, oltre al sindaco di Guardistallo Sandro Ceccarelli, ha partecipato, insieme ad altri primi cittadini del territorio, anche l'amministrazione comunale di Volterra con Marco Buselli e Poalo Moschi.

Nell'ambito dell'iniziativa è nata l'dea di un "asse Guardistallo-Volterra per riqualificare la strada regionale 68 tra Saline e Colle Val d’Elsa". Con questa unione d'intenti si vuole "restituire alla strada il suo antico valore turistico-economico" e chiedere con maggior forza alla Regione Toscana e al governo nazionale impegno e risorse per il rifacimento del tratto viario oggi in condizioni precarie".
"Riqualificare la sr68 – spiega l’assessore alla viabilità del Comune di Volterra Paolo Moschi - significa garanzia di sicurezza per tutti coloro che la percorrono ogni giorno, ma anche ridare vita all’antica Strada dell’Alabastro, restituendo identità alle colline della Val di Cecina".
Nenicni, si legge in una nota "ha 'benedetto' la nascita dell’asse Guarditallo - Volterra, mostrandosi disponibile a trovare risorse per riqualificare un’area oggi difficilmente raggiungibile".
L'assessore Moschi ringrazia "il Vice Ministro alle Infrastrutture Nencini per aver dato la propria disponibilità a salire a Volterra in autunno" ed "il Sindaco Sandro Ceccarelli per averci invitato a Guardistallo". "Lavoriamo per unire, in tutti i sensi - aggiunge l'assessore -  la Val di Cecina, per continuare la lunga storia della strada dell'alabastro".