La voce è unanime. "Attenzione ai guadi". Da Pomarance a Montecatini Valdicecina, i sindaci, viste le abbondanti precipitazioni che stanno interessando il territorio, avvertono la cittadinanza di prestare massima cautela e firmano ordinanze di chiusura.
A Montecatini Val di Cecina il sindaco Francesco Auriemma, per garantire la sicurezza e l'incolumità dei residenti, ha disposto la chiusura immediata dei guadi sul Torrente Sterza, da quello in località Aiaccia a quello di Sassa Caselli, al Ponte dei Sodi.
"Ricordo - ha aggiunto - che è attualmente in vigore l'allerta meteo emessa dal Centro Funzionale della Regione Toscana, valida fino alle 24 di oggi, mercoledì 28 Gennaio. Considerando il perdurare di rovesci improvvisi e violenti, invito tutti alla massima prudenza. Limitate gli spostamenti se non strettamente necessari e prestate estrema attenzione in prossimità dei corsi d'acqua. Monitoreremo l'evolversi della situazione nelle prossime ore".
Anche a Pomarance il sindaco Graziano Pacini elenca i guadi in corso di chiusura. "Quelli sul Cornia sotto Lustignano - ha scritto - e quello sul Possera in fondo a via di Lanciaia. La passerella sul Pavone, tra San Dalmazio e Montecastelli è poi ostruita da tronchi. Il sistema della Protezione Civile è in moto e gli operai comunali e provinciali sono in azione per collocare la segnaletica".