Attualità

Un capodanno al freddo e al gelo

A Castelnuovo la temperatura è arrivata fino a sette gradi sotto lo zero. Da domani, però, le temperature dovrebbero aumentare

Gran freddo in tutta la Val di Cecina: ghiaccio per le strade e cappotti per dire addio al 2014. Ieri sera a Castelnuovo si sono registrate temperature ben al di sotto dello zero, con punte anche di meno 7 gradi. Anche a Montecerboli, frazione del Comune di Pomarance, il termometro è sceso in alcuni punti fino a - 4.

Nella giornata di oggi i valori sono stati sempre intorno allo zero in tutta la zona. Nel pomeriggio si è alzato anche un po' di vento ed i vigili del fuoco del distaccamento di Saline di Volterra, stanno ricevendo in queste ore alcune chiamate e richieste di intervento proprio a causa del forte vento.

Non solo i contatori dell'acqua subiscono il freddo: alcuni abitanti riferiscono che si è ghiacciata perfino la conduttura del gas utilizzato per le cucine economiche, a causa del gelo arrivato questa notte.

L'anno nuovo, però, dovrebbe portare buone notizie: dopo alcuni giorni di freddo intenso, le temperature saliranno a partire dal pomeriggio del primo gennaio 2015. Almeno stando alle previsioni meteo, tra cui quelle del Consorzio Lamma che per domani prevede sole su tutta la Toscana. Il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, salvo modesti addensamenti sui versanti romagnoli dell'Appennino e sul basso senese. I venti saranno tra deboli e moderati da nord-est con rinforzi su grossetano e Arcipelago.
Le temperature minime resteranno ancora sotto lo zero, ma le massime sono in aumento, soprattutto sui rilievi.