Attualità

Smith: si allungano i tempi, il piano il 19

Incontro stamani all'Unione industriali a Pisa tra rsu, sindacati e Confindustria: fra 10 giorni il business plan e la mobilità slitterà al 25 luglio

Il piano industriale della Smith Bits di Saline di Volterra sarà presentato il 19 giugno nella sede di Confindustria a Pisa dai vertici dell'azienda e il termine per la messa in mobilità è posticipato dal 10 al 25 luglio. E' quanto emerge dall'incontro che si è svolto questa mattina all'Unione degli industriali dove a comunicare a sindacati e rsu le volontà dell'azienda è stata la stessa Confindustria.

In questo momento i lavoratori sono riuniti in assemblea: le rappresentanze sindacali comunicheranno i dettagli dell'incontro di questa mattina.

Lo slittamento della presentazione del piano, inizialmente prevista per il 10-15 giugno, non sembra una notizia negativa, ma sarebbe legata alla necessità dell'azienda di studiare un business plan ben strutturato e non a breve termine. Per questo si allungano i tempi della trattativa: il termine dei 45 giorni della vertenza dall'annuncio della messa in mobilità, non scadrà il 10 luglio, ma sarà posticipato al 25.

Dopo la presentazione del piano industriale nella sede sindacale a Confindustria, sarà fissata anche la data del tavolo istituzionale al Mise, dove la proposta dell'azienda sarà valutata anche dagli amministratori locali, regionali e dai funzionari del Ministero.