Attualità

Smith, Mazzeo: contattato il Governo

Il candidato al consiglio regionale si è interessato alla vicenda della chiusura dello stabilimento. Il commento di Martignoni e il tweet di Buselli a Rossi

Immagine di repertorio

"E' una notizia inaccettabile. Ho immediatamente preso contatti col governo perché sia salvaguardata una realtà importantissima per la Val di Cecina e, soprattutto, siano tutelati i posti di lavoro". Così Antonio Mazzeo, candidato capolista del PD nel collegio di Pisa alle prossime elezioni regionali, commenta la notizia della probabile chiusura della Smith di Saline di Volterra.
Secondo quanto comunicato oggi dall'azienda alle rappresentanze sindacali unitarie, per i 200 lavoratori sarà aperta la procedura di mobilità.
In questi momenti, mentre i lavoratori sono riuniti in assemblea straordinaria, le amministrazioni locali sono in contatto con le rappresentanze sindacali e con la Regione. Il primo cittadino di Volterra Marco Buselli dopo le dichiarazioni di preoccupazione, ha anche tweettato al governatore Rossi: "Abbiamo bisogno di aiuto perché il problema se non troverà soluzioni avrà ricadute pesantissime su tutto il territorio".
Grande preoccupazione viene espressa anche dal sindaco di Pomarance Loris Martignoni "per una situazione gravissima che mette a rischio la stabilità di 200 famiglie del territorio". "Sappiamo che ci sono 2 anni di ammortizzatori in caso di chiusura - aggiunge - ma dobbiamo fare tutto il possibile per salvare lo stabilimento; la differenza tra questa e altre situazioni è che si tratta di una crisi internazionale e non abbiamo molto margine di azione. Ma di concerto con i sindacati, le amministrazioni del territorio, Regione e anche Ministero combatteremo con ogni mezzo per la salvaguardia dei posti di lavoro".