Cronaca

Quando l'uomo salva il lupo

Un cacciatore camminando nei boschi ha visto un lupo dolorante e ha avvertito la Polizia provinciale. L'animale era stato avvelenato

Lo ha visto accasciato e dolorante e lo ha salvato. Protagonisti della storia un cacciatore e un lupo, con il primo che ha salvato la vita al secondo che era stato avvelenato. Il cacciatore stava camminando nei boschi di Castellina Marittima, vicino alla Tenuta del Terriccio, quando fra i cespugli ha visto un grosso animale grigio che stava ansimando. L'uomo ha subito riconosciuto l'animale, un lupo di circa 35 chili e ha avvertito la Polizia provinciale.

Sul posto è intervenuta l'agente Viviana Viviani che ha constatato come il lupo fosse in pericolo di vita e sotto gli effetti di un avvelenamento. Ad aiutare Viviani sono arrivate anche alcune guardie venatorie e la veterinaria Marina Salvagno che ha praticato le prime cure all'animale.

Il lupo è stato poi trasferito all'ospedale veterinario dell'università di Pisa, dove sarà curato dal professor Michele Corazza.

Nella zona in cui è stato trovato il lupo scorre un ruscello e sii suppone che l'animale fosse in quella zona alla ricerca di acqua per alleviare i dolori dell'intossicazione.

Si stima che nel territorio della provincia di Pisa vivono attualmente circa venti esemplari di lupo e che non costituiscano pericolo per l'uomo.