Un epilogo "inevitabile", come spiegato dall'amministrazione, per la struttura della Polisportiva Fiorino. Sottoposta, a partire da ieri, lunedì 10 Marzo, a lavori di demolizione da parte dello stesso Comune.
"Purtroppo, nonostante i nostri sforzi, gli abusi sul suolo pubblico riscontrati nell’area dove si trovano gli immobili obbligano a una demolizione delle strutture stesse, che non possono essere acquisite - hanno spiegato dal Comune in una nota - a seguito di un'indagine della Procura di Livorno, infatti, è emerso che le strutture del bar e della cucina della Polisportiva Fiorino erano prive di titolo autorizzativo".
A quel punto, l'amministrazione comunale è stata costretta a prendere provvedimenti. "La situazione è stata questa per oltre un decennio, nel silenzio di tutti, soprattutto di chi avrebbe dovuto affrontare la situazione, anche se dolorosa - prosegue la nota dell'amministrazione - invece, spesso, chi ha governato negli ultimi anni ha preferito voltarsi dall'altra parte. Perché non vedere era certamente più comodo, soprattutto a fini elettorali".
"Abbiamo provato ogni strada: chi ci accusa di non fare niente non sa che ci siamo adoperati in ogni modo per capire e cercare soluzioni, abbiamo contattato tecnici, legali e la stessa Procura - spiegano dal Comune - purtroppo, sanare le strutture esistenti, costruite su suolo pubblico, è impossibile".
"Ciò che possiamo fare è continuare a lavorare perché possa essere ricreato un punto aggregativo per la frazione - hanno concluso - lo faremo per quelli che ci hanno votato e anche per quelli che non lo hanno fatto. È impegno dell’amministrazione comunale farlo anche in tempi brevi, per dotare l'area di una struttura che rispetti le norme autorizzative e di sicurezza".