Per il castello di Montescudaio, vero e proprio simbolo dell'identità del borgo, sono in arrivo due milioni di euro grazie a un finanziamento del Ministero della Cultura, che punta alla messa in sicurezza, al restauro e alla riqualificazione della struttura.
Un progetto articolato, che vuole ribadire come la conservazione del patrimonio culturale passi anche e soprattutto attraverso il sostegno alle piccole comunità, che da sole non potrebbero intervenire.
"Questo intervento rappresenta per Montescudaio un risultato di straordinaria importanza - ha commentato il sindaco Loris Caprai, che si è recato a Roma insieme all'assessora alla Cultura Daniela Galluzzi per incontrare la sottosegretaria Lucia Borgonzoni – ed è il frutto di una sensibilità istituzionale che riconosce il valore dei piccoli comuni e del loro patrimonio. Ringraziamo il sottosegretario Lucia Borgonzoni per l’attenzione e l’interesse dimostrati verso il nostro territorio".
L’antico castello dei conti Della Gherardesca, un tempo fulcro del borgo e comprendente chiesa, canonica, palazzo pretorio, abitazioni e giardini, conserva oggi la sua testimonianza più imponente nella cinta muraria, che ancora domina il centro abitato. Le mura si affacciano sulla suggestiva terrazza panoramica che spazia dalle colline della Valdicecina fino al mare della Maremma Pisana, rappresentando l’ultima, straordinaria eredità dell’antico borgo fortificato.
L'obiettivo dell'intervento è quello di preservare il castello, garantendone la sicurezza e, soprattutto, la piena restituzione alla collettività come luogo di aggregazione socioculturale e di fruizione pubblica.