Cultura

Fra merende e acquerelli, sulle orme di Pirimpi

Le opere di Leo Filippeschi e Gianpaolo Minuti Innocenti insieme alle specialità toscane: torna “Acquerellando” ricordando Giorgio Betti

Gianpaolo Minuti Innocenti

A colpi di vigorosa e persistente pittura ad acquerello, con un tocco di originalità, in continuità con degustazioni di sapori autunnali all’insegna dell’olio “novo”, fra “merendate” e arte visiva, torna “Acquerellando”. La rassegna, giunta alla quarta edizione prenderà il via a Ponteginori, frazione di Montecatini Val di Cecinasabato 7 novembre 2015 alle ore 18.

Ad ospitarla sarà come sempre il Caffè Enoteca Betti, per volontà dei nipoti eredi di stile e passione, Enrico Betti e Matteo Betti, nel segno di Pirimpi, il Giorgio Betti ideatore della rassegna “Acquerellando” e icona mitica della Valdicecina toscana.

Nella location del suo originario caffè, osteria, enoteca e sede espositiva si apre la doppia personale di Leo Filippeschi e Gianpaolo Minuti Innocenti,

Con lo stesso pathos, uno degli autori che deve a Pirimpi la sua prima esposizione, il ponteginorino Leo Filippeschi, insieme a Gianpaolo Minuti Innocenti, originario del vicino Castello Ginori di Querceto, esporranno i loro incalzanti acquerelli ispirati al racconto trasfigurato de visionario del territorio, ognuno ispirato dalla propria poetica.

Pittori audaci come quel Pirimpi, che raccordò, fra bruschette, polenta fritta e gustose maccheronate, la tradizione artistica marittima-livornese a quella dell’immediato entroterra agreste (scoprendo talenti poi consolidati come Paoli, Bettarini, Millus e Scudiero), doneranno due acquerelli che saranno allottati durante il periodo di apertura della mostra, in corso fino al 12 dicembre 2015. Il ricavato andrà al Gruppo Sportivo di Ponteginori.

Uomo dalla mente libera, e dalla personalità dirompente, Pirimpi originario gestore del Caffè che ancora oggi porta il suo nome, fu promotore e sostenitore delle arti del territorio, a cui diede impulsi fondamentali, in quell’amalgama di stile creativo e vita vissuta che fu il suo romanzesco percorso esistenziale.

Orario di apertura mostra: tutti i giorni 8-20. Info: Caffè Betti 0588/37002, e-mail pirimpisnc@hotmail.com