Attualità

Iniziato il tavolo nazionale sulla Smith

Sotto la pioggia 150 fra operai e cittadini aspettano l'esito dell'incontro con l'azienda

Altra giornata decisiva per la vicenda della Smith Bits. Ad un mese esatto dal pomeriggio del 27 aprile, quando giunse la notizia della messa in mobilità dei 193 lavoratori per la decisione di chiudere lo stabilimento di Saline di Volterra. Oggi pomeriggio, 27 maggio, alla sede del Ministero dello Sviluppo Economico di Roma, si riunisce il tavolo nazionale sulla vertenza. 

Fuori, in via Molise, circa 150 persone, sotto una pioggia battente, partite da Saline e dalla Valdicecina con tre autobus questa mattina. Nella sede del Mise, intanto, rsu e sindacati provinciali, i rappresentanti del Ministero e della Regione, i sindaci di Volterra, Pomarance e Montecatini e i vertici dell'azienda, quasi certamente rappresentata dal'amministratore delegato Giuseppe Muzzi. 

C'è grande attesa fra i dipendenti che aspettano fuori dalla sede di sapere quali sono le reali intenzioni dell'azienda per il futuro di Saline. Dopo che ieri mattina ad un incontro con le rappresentanze sindacali la Smith era stata rappresentata da Confindustria. Nella riunione a Pisa, come riferito da rsu e sigle sindacali, l'azienda aveva manifestato la disponibilità alla presentazione di un piano industriale entro metà giugno. Al termine dell'incontro di oggi si saprà qualcosa in più.