Attualità

Davanti alla Smith protesta pacifica per il Giro

I lavoratori, con le magliette bianche per dire 'No' alla chiusura, hanno salutato uniti in via Traversa l'arrivo dei corridori

Lavoratori fuori dallo stabilimento della Smith Bits di Saline di Volterra. Stavolta, però, non è per uno scioperò né per un corteo, ma è una manifestazione per il passaggio della sesta Tappa del 98esimo Giro d'Italia. Una manifestazione pacifica perchè lo scopo è solo quello di dare visibilità alla loro causa, che è quella di un'intera Valle, in una occasione come quella della corsa ciclistica. Mentre passava la maglia rosa, a Saline c'erano 193 maglie bianche e in paese lenzuola e panni bianchi alle finestre.

Lungo la strada, in via Traversa, dove da ieri è stato allestito il presidio fuori dalla fabbrica, insieme ad alcuni cittadini i lavoratori hanno salutato il Giro mostrando striscioni e cartelli e  indossando magliette bianche per dire 'No' alla chiusura. Si sono presi per mano per formare una catena umana quando i ciclisti intorno alle 14,40 hanno sfilato velocemente, i 4 in fuga e poi il gruppone tra cui la maglia Rosa Contador.
Il Giro è già passato, ma il presidio resta.
La cosa importante è che della vertenza ne ha parlato la tv, lo hanno ricordato alla radio e tutta la Val di Cecina, da Saline a Castelnuovo, compreso il Municipio di Pomarance dove si è fermata anche la Carovana del Giro, si è riempita con cartelli e striscioni per ricordare a tutti che la Smith non deve chiudere: ne va del futuro dell'intero territorio.