Sport

Volley: successo per il Trofeo delle Province

In 3 giorni sono scesi in campo 240 promesse della pallavolo toscana: 48 gare disputate nei 4 campi allestiti a Cecina e Rosignano

Cecina e Rosignano per tre giorni sono state 'capitale' della pallavolo giovanile toscana: da venerdì 1 a domenica 3 maggio si è svolta l’edizione 2015 maschile e femminile del “Trofeo delle Province”. Un successo senza precedenti quello di quest’anno per la manifestazione indetta dalla Federazione Italiana Pallavolo, promossa ed attuata dal Comitato Regionale Toscano in collaborazione con il Comitato Territoriale FIPAV di Livorno, il Volley Cecina, il Volley Sei Rose Rosignano, la Pallavolo Rosignano ed il Camping Village Baia del Marinaio di Vada, ove tutte le rappresentative hanno alloggiato nei tre giorni di gara. 

Duecentoquaranta tra ragazzi e ragazze, diretti ed accompagnati da oltre sessanta tra tecnici e dirigenti, si sono cimentati nei tre giorni di gara in rappresentanza di province toscane. Anche circa venti arbitri e tanti, tanti dirigenti ai vari livelli. Sedici le rappresentative: otto maschili ed altrettante femminili. Durante la manifestazione sono state disputate ben quarantotto gare nei quattro campi di gioco allestiti sul territorio (due a Cecina e due a Rosignano Solvay) che hanno dato modo a molte ragazze e ragazzi di mettersi in mostra e con molte partite ben disputate sia a livello tecnico che agonistico.

Le finalissime si sono svolte al "Palafrontera" di Cecina con un tutto esaurito e con le ragazze ed i ragazzi delle rappresentative che sono stati chiamati ad assistere alle gare finali direttamente in campo per far posto nelle tre tribune ai circa ottocento spettatori convenuti per questo importante appuntamento sportivo, costituiti in gran parte da familiari, ma anche da dirigenti e tecnici di molte società toscane. Un colpo d’occhio incredibile difficilmente visibile, almeno in Toscana, in occasione di una partita di pallavolo a qualsiasi livello questa venga disputata.
Il torneo maschile è stato vinto dalla rappresentativa di Firenze che ha superato per 2-0 quella di Livorno-Grosseto con parziali di 25-21 e 25-21, quest'ultima guidata da Roberto Lavorenti e Marco Onorati. Estremamente positiva la prestazione che i ragazzi labro-maremmani sono riusciti ad esprimere nell'arco di tutto il torneo fermati solo nella finalissima dalla forte compagine fiorentina. Al terzo posto si è classificata la rappresentativa di Pisa che con l’identico punteggio ha avuto la meglio su quella di Arezzo.
Il torneo femminile se lo è aggiudicato la rappresentativa di Livorno-Grosseto, guidata in panchina da Paolo Lazzerini e Cecilia Cavallini, che con una gran bella prestazione nella finalissima ha avuto la meglio su quella di Pisa con il punteggio di 2-0 e con parziali di 25-19 e 25-12 a suggello di un percorso netto nell'arco di tutta la manifestazione. Il terzo posto è andato appannaggio della selezione di Firenze che ha superato, sempre per 2-0, quella di Lucca. 

Alla manifestazione erano presenti anche i selezionatori regionali per le rappresentative maschili e femminili della Toscana che a luglio parteciperanno al “Trofeo delle Regioni” in programma a luglio a Messina, oltre a tecnici di rappresentative e società a livello nazionale e tutti per vedere all’opera il meglio della gioventù pallavolistica toscana.