Attualità

Visite guidate agli scavi archelogici di Vada

Gli scavi stanno portando alla luce un quartiere artigianale e commerciale, costruito nel I sec. d.C. ed attivo sino al VII sec. d.C. dell’antica Vada Volaterrana

In occasione dell’attuale campagna di scavo, c'è una doppia opportunità per visitare, con la guida di addetti del settore, gli scavi archeologi di San Gaetano a Vada, nel Comune di Rosignano. L'appuntamento, infatti è per venerdì 12 e giovedì 18 settembre.

Dal 1 di settembre sono in corso gli scavi archeologici nell’area di San Gaetano, da anni oggetto di indagini da parte dell’Università di Pisa, sotto la direzione delle professor Pasquinucci e della dottoressa Menchelli.
Gli scavi, ai quali partecipano numerosi studenti dell’Università di Pisa ed anche studenti del Polo Liceale F. Cecioni di Livorno, stanno portando in luce un quartiere artigianale e commerciale, costruito nel I sec. d.C. ed attivo sino al VII sec.d.C., dell’antica Vada Volaterrana.
L’organizzazione e la gestione dell’attività sul campo è affidata alla Società Cooperativa ArcheoData (Dr. P. Sangriso, F. Bulzomì, A. Cafaro, S. Marini). I lavori vengono effettuati in regime di concessione da parte della competente Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, e con il supporto tecnico del Comune di Rosignano Marittimo e della Società Ineos, proprietaria dell’area di scavo.

Venerdì 12 e giovedì 18 settembre per le visite guidate, l’appuntamento è alle 16 in Via del Porto, cancello Ineos-Solvay e la durata sarà di circa un’ora e mezza. Per informazioni e prenotazioni: 0586 724285; 320 4314569; museo@comune.rosignano.livorno.it.

In caso di maltempo le visite non saranno effettuate.