Attualità

Verifiche all'edificio: scuola chiusa per 3 giorni

Alla scuola Collodi di marina, dopo il sopralluogo, sono necessari ulteriori approfondimenti per garantire la totale sicurezza: bimbi a casa

Ieri pomeriggio, 14 aprile, è stato effettuato un sopralluogo volto a verificare la sicurezza degli edifici scolastici, alla scuola Collodi di Marina, da parte di una ditta specializzata incaricata dall'amministrazione comunale, sotto la supervisione dell'ingegner Del Corso dell'Università di Pisa. Stamani, 15 aprile, l'ordinanza del sindaco di Cecina Samuele Lippi: disposta la sospensione delle attività didattiche per tre giorni. "A puro scopo precauzionale e al fine di effettuare in forma organica e in sicurezza, visto che si tratta dei nostri bambini, tutta una serie di ulteriori approfondimenti sullo stato di conservazione della struttura - spiega Lippi - ho disposto la sospensione delle lezioni da domani 16 aprile fino a sabato 18 aprile".
Dal Comune precisano poi che "non c'è stato altro intervento o interessamento di altri organi deputati alla sicurezza".
Oggi pomeriggio il sindaco ha incontrato con il Dirigente scolastico e con il presidente del Consiglio di Circolo i rappresentanti di classe per illustrare la situazione e fornire eventuali chiarimenti. Lippi ha illustrato il programma delle indagini e delle verifiche che saranno eseguite nei giorni di sospensione dell'attività didattica.