Attualità

Vento: anche il Consorzio di Bonifica a lavoro

Lungo il Fosso Vallecorsa a Rosignano sono stati rimossi 16 cipressi caduti nel corso d'acqua e lungo la strada. Gli interventi sono ancora in corso

Il comprensorio del Consorzio di Bonifica 5 Toscana Costa è stato colpito dalle violente raffiche di vento che si sono fatte sentire in maniera importante in tutta la Toscana tra il 4 ed il 5 marzo. Vento che ha causato anche l'abbattimento di diverse piante ad alto fusto presenti lungo i corsi d'acqua in carico al Consorzio. Il personale, con idonea attrezzatura ed escavatori, è intervenuta nei Comuni di Castagneto Carducci, Cecina, Livorno e Rosignano Marittimo, per rimuovere alberi caduti a causa del forte vento e materiale depositatosi negli alvei dei corsi d'acqua
Significativo l'intervento nel Comune di Rosignano sul Fosso Vallecorsa dove sono stati rimossi ben 16 cipressi presenti in alveo e lungo la strada.
Un lavoro importante che ha tenuto impegnato il personale del Consorzio 5 Toscana Costa sia in fase di emergenza che nel periodo successivo. Ad oggi gli interventi non sono ancora terminati.
“Il tempestivo intervento del Consorzio – ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi – ha consentito di liberare gli alvei dei corsi d'acqua da materiali e rami ed alberi che il vento ha abbattuto con straordinaria forza, riducendo il rischio idraulico in caso di piena". "La dimostrazione, questa, che un soggetto come il Consorzio che conosce ed è sempre presente sul territorio - conclude Vallesi - è una risorsa preziosa per tutta la comunità”.