Attualità

Un convegno sulla storia dell’agricoltura

Istoreco e Sosam organizzano "Fughe e ritorni", l'incontro dedicato alle attività delle aziende dell’Alta Maremma, dal boom economico a oggi

L’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea nella provincia di Livorno (Istoreco) e la Società Storica dell’Alta Maremma (Sosam), in collaborazione con le Amministrazioni interessate, propongono per il 5 dicembre 2015 una giornata di riflessione sul paesaggio agricolo e sull’economia del territorio meridionale della provincia.

Al centro dell'incontro i comuni di Suvereto e Castagneto Carducci presi in esame come particolarmente esemplificativi per alcune trasformazioni virtuose del comparto agricolo. 

Il convegno, dal titolo “Fughe e ritorni. Agricoltura e rinascita delle campagne nell’Alta Maremma dal boom economico a oggi”, si svolgerà dalle ore 10 al Museo dell’Arte Sacra di Suvereto - in concomitanza con la Sagra del Cinghiale - e nel pomeriggio al Teatro Roma di Castagneto.

Nell'ambito del convegno, è prevista anche una sezione di testimonianze dirette da parte delle imprese, oltre alle relazioni di studiosi che inquadreranno il percorso in un quadro di riferimenti storici ed economici accurati e diversificati.