Sport

Trofeo del marinaio, giovani cestisti in campo

In campo i ragazzi e le ragazze dell’Us Livorno, del Basket Cecina, della Pallacanestro Piombino e i mini atleti del Basket San Vincenzo

Dopo due anni di stop forzato a causa del Covid si è svolto domenica scorsa il Trofeo del Marinaio di pallacanestro, dedicato ai bambini e alle bambine di 10 e 11 anni, organizzato dall’associazione Basket San Vincenzo e patrocinato dal Comune di San Vincenzo. Una vera e propria festa, con 75 giovani cestisti provenienti da Piombino, Cecina e Livorno che sono scesi sul parquet del nostro palazzetto.

Una domenica che ha preso il via molto presto, con in campo i ragazzi e le ragazze dell’Us Livorno, del Basket Cecina, della Pallacanestro Piombino e i mini atleti del Basket San Vincenzo. Quattro compagini che si sono sfidate seguendo le regole del girone all’italiana. «Ma la vittoria più bella - spiegano gli organizzatori - è stata quella di vedere i sorrisi dei partecipanti e sentire le urla provenire dagli spalti gremiti dai familiari».

L’evento ha avuto un grande successo grazie ai volontari che hanno reso piacevole l’intera manifestazione, alle attività di San Vincenzo che costantemente supportano questo tipo di iniziative e alle famiglie degli atleti che rispondono sempre ‘presente’ ad ogni invito. "E all’Amministrazione Comunale - hanno concluso gli organizzatori - che patrocinando l’evento ci ha permesso di sollevare la società dei costi presenti per poter mantenere gli ambienti del Pala Lauro Giovani igienizzati, sicuri e fruibili a chiunque".

"Siamo molto felici che questa manifestazione dedicata ai giovani sia tornata dopo lo stop forzato a causa del Covid. - ha commentato il sindaco Paolo Riccucci - Si tratta di eventi che riscuotono sempre un grande successo e che saremo sempre pronti a sostenere, nell’ottica di valorizzare e diffondere sempre più il valore dello sport in termini di amicizia e socializzazione".