Sport

Comunità dello Sport, ecco la targa per l'ambito

La Costa degli Etruschi ha partecipato alla cerimonia di consegna: "Sport non solo come volano turistico ma elemento condiviso di salute e benessere"

Costantino e Montagnani, per la Costa degli Etruschi, ricevono la targa dal Presidente di Aces Italia Vincenzo Lupattelli

Galà a Roma nella sede del Coni per le Comunità Europea dello Sport 2022. Presente anche l'ambito turistico Costa degli Etruschi che ha ritirato la targa.

Al Gala, che si sarebbe dovuto tenere a Novembre dello scorso anno, ma che era stato rimandato a causa dell’emergenza Covid-19, erano presenti Valentina Vezzali, sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (con delega allo Sport), Giovanni Malagò, presidente del Coni, Vito Cozzoli, presidente Sport & Salute spa, Gian Francesco Lupattelli, presidente di Aces Europe e Vincenzo Lupattelli, presidente di Aces Italia.

In rappresentanza dell’Ambito Turistico hanno ritirato la targa ufficiale della Costa degli Etruschi - Comunità Europea dello Sport 2022: Antonio Giuseppe Costantino, vice sindaco di Cecina, Licia Montagnani, vice sindaca di Rosignano Marittimo, e Stefano Ridi, Coordinatore Turismo Sportivo dell’Ambito. 

Da sinistra: Costantino, Montagnani e Ridi

“Siamo felici di questo risultato e ritirarefinalmente, in questo luogo bellissimo e suggestivo, ilriconoscimento che aspettavamo da mesi, lo rende ancora più significativo. - hanno dichiarato i due amministratori - Non lo consideriamo, comunque, un punto di arrivo ma la prosecuzione di un percorso sinergico che abbiamo intrapreso con il Coni, il Comitato Italiano Paralimpico, le Federazioni Sportive, l’Università di Pisa, le Associazioni sportive e del volontariato e gli operatori turistici, per sviluppare lo sport, non solo come volano turistico, ma come elemento condiviso di salute e benessere per tutti i nostri concittadini”.

Tra le prossime attività in programma organizzate in questo settore da parte dell’ambito, infatti, c’è Formarsi per formare un corso on line gratuito organizzato in collaborazione con l’Università di Pisa – Dipartimento Medicina dello Sport, riservato agli allenatori e istruttori delle associazioni sportive del territorio.