Lavoro

Sanità, proclamato lo stato di agitazione

Monta la protesta negli ospedali dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. “Carenza di personale da troppo tempo denunciata e mai risolta”

Foto di repertorio

Dichiarato lo stato di agitazione dei professionisti dell’Asl Nord Ovest e si riservano di mettere in atto le azioni di protesta e di lotta. Così i sindacati del Coordinamento sanità Fp-Cgil, Cisl-Fp e Uil-Fpl dell'Asl Toscana nord-ovest hanno avviato la protesta vista la carenza di personale da troppo tempo denunciata e mai risolta.

“Preso atto della situazione critica nella quale si trovano i servizi dell’Asl Nord Ovest. In presenza di un comportamento inaccettabile da parte dell’Azienda a rinviare le risposte nel garantire assunzioni, valutano molto grave che vengano messi a repentaglio diritti fondamentali quali riposi e ferie. - si legge in una nota - Considerano la situazione di grande sofferenza all’interno di tutta l’Azienda, per la carenza di personale infermieristico, oss, tecnico sanitario ed amministrativo, che determina un inaccettabile ricorso al lavoro straordinario, all’uso dell’orario aggiuntivo, al lavorare in organico ridotto, mettendo a rischio i servizi ai cittadini e l’incolumità psico-fisico di tutto il personale. Inoltre considerando l’imminente periodo delle ferie estive, in un territorio dove vi è una alta presenza di turisti, queste organizzazioni sindacali ritengono fondamentale un piano assunzionale mirato ed immediato”.

Stessa denuncia da parte di Fials che da giorni sono pronti ad azioni di protesta contro la situazione del personale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest.